Costruire un gioco di società insieme ai bambini: ci hai mai pensato?

I giochi da tavolo o di società sono coinvolgenti ed educativi. Ancora di più se li costruiamo con le nostre mani: ecco come costruirne uno insieme ai bambini e alle bambine!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 1 Gennaio 2022

Non sono solo competitivi in senso positivo: i giochi di società insegnano logica, matematica, pazienza… Non preoccuparti se in casa non ne hai: insieme ai bambini puoi costruire un gioco da tavolo in men che non si dica, riciclando i materiali e costruendo un percorso davvero divertente.

Ecco come costruire un gioco di società in cartone con i bambini, per insegnare loro il Gioco dell'Oca realizzandolo insieme fin dalla base.

Occorrente

  • Uno scatolone da riciclare
  • Una matita
  • Pennarello nero indelebile
  • Pastelli a cera
  • Dei foglietti da riciclare
  • Una penna
  • Un dado

Procedimento

  1. Disegna con la matita il design del gioco dell'oca a grandi linee. 
  2. Oltre alle caselle, decora il contorno con il soggetto del gioco dell'oca che avete scelto (può essere qualunque tema!)
  3. Ripassa con il pennarello tutte le caselle.
    1. Scrivi al loro interno il numero da 1 a 100 (o meno).
  4. In alcune caselle, aggiungi l'azione: "fermati un turno", "tira di nuovo", "fai la penitenza", "rispondi alla domanda altrimenti torna indietro di due caselle"…
  5. Se il gioco che hai in mente prevede domande, prepara anche una serie di biglietti con le questioni, scrivendole su alcuni foglietti da riciclare con la penna.
  6. Colora bene con i pastelli a cera tutto il tabellone.
  7. E le pedine? Le pedine possono essere qualunque cosa! Le sorprese degli ovetti di cioccolato, per esempio, sono perfette.