Costumi fai da te per Carnevale: dai più classici ai meno scontati, per liberare la tua fantasia!

A Carnevale libera la tua fantasia e invece che correre nel negozio di costumi più vicino, perché non ti armi di sfoffa e pennelli e provi a costruirne uno tu? Probabilmente sarà per tuo figlio, ma tanto lo sappiamo che poi vorrai mascherarti anche tu.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 23 Febbraio 2019

È arrivato Carnevale. E tu te ne accorgi perché tuo figlio ha già cambiato idea centinaia di volte riguardo il costume che vuole indossare. Magari è partito con un classico pirata, ma poi si è lanciato in più moderni Fantagenitori. Il rischio è quello di trovare altri 10 bambini vestiti esattamente allo stesso modo: si perde il significato della festa nella quale è d'obbligo liberare la propria fantasia.

Allora invece che correre nel negozio di costumi più vicino a casa, potreste comprare tutto l'occorrente per costruire abiti fai da te. Anche un fantasma può essere originale, se fatto in casa.

Pirata fai da te

Basta una maglietta a righe, di quelle che magari tuo figlio non indossa più da tempo. Potresti tagliare le maniche per accorciarle e legare assieme la stoffa scartata per formare un fazzoletto attorno al collo o una bandana. Con un lembo di stoffa nero puoi ricavare un pezzo a forma di benda e due cordini per legarla attorno alla testa, in modo da coprire un occhio. Il cappello invece può essere un vecchio cappello scuro che hai già in casa. Basterà un cartoncino o un po' di stoffa bianca per ottenere un teschio e attaccarcelo sopra con un po' di colla a caldo. Infine, ricorda che i pirati sono pieni zeppi di cicatrici e tatuaggi. Utilizza una matita per gli occhi per rendere tuo figlio degno della ciurma di Capitan Uncino.

Fantasma fai da te

Il costume più classico, ma anche il più semplice. Un vero salvavita per quando hai poco tempo a disposizione. Puoi utilizzare un vecchio lenzuolo, ma anche un K-Way che stavi per scartare. Ricorda che è pur sempre febbraio e il tessuto impermeabile proteggerà meglio tuo figlio dal freddo. A questo punto, taglia la stoffa del lunghezza giusta in modo che i suoi piedi rimangano fuori e non rischi di inciampare. Pratica due buchi all'altezza degli occhi e non preoccuparti se non sono regolari: un fantasma ha sempre le vesti stracciate e stropicciate. Attorno ai fori potresti disegnare dei contorni neri, per sottolineare che non c'è nessun corpo al di sotto del lenzuolo. Infine, chiedi a tuo figlio di allargare le braccia e poi cuci i due lembi della stoffa, lasciando fuori le mani, in modo da farlo sembrare una vera veste.

Social network fai da te

Dal classico al moderno. Anzi al tecnologico. Se vuoi davvero stupire tutti gli amici di tuo figlio (o chissà, magari i tuoi) potresti costruire un costume da Twitter, o da Whatsapp. La partenza è simile: fai mente locale di tutti i colori che ti serviranno in base al logo che vuoi rappresentare. A questo punto potesti disegnare i contorni e le eventuali immagini su un cartoncino, purché sia proprio della misura adatta a coprirti dalle spalle fino al ginocchio. Poi ritaglia le varie parti dipinte sul cartoncino per ottenere delle sagome con le quali ricavare i giusti pezzi di stoffa. Ricorda che per ogni segmento di logo dovrai ricavare due parti in stoffa con la stessa forma: il davanti e il dietro. A questo punto dovrai solo cucire tutto assieme. Fai attenzione: lascia un buco per le braccia, uno per la testa e non chiudere completamente la parte inferiore, o tuo figlio non saprà dove mettere le gambe.

Libera la fantasia!

Si tratta sempre e comunque di Carnevale e non sei obbligato a ricalcare costumi che già esistono. Anzi. Pensa a quanto potrebbe essere bello un vestito completamente creato secondo la tua fantasia. Allora perché tu e tuo figlio non prendete una maglietta e un paio di pantaloni bianchi, vi armate di colori a tempera e disegnate quello che volete? Sarà sicuramente un modo di passare un po' di temp assieme, divertendovi. Se poi ti piace cucire, puoi sempre ritagliare delle strisce di stoffa colorata per ravvivare gli orli e dare un tocco ancora più vostro al costume.