Cotoletta vegetariana di spinaci: il secondo croccante e sfizioso per i bambini

Vuoi far mangiare le verdure ai tuoi bambini ma non sai come fare? Prepara delle cotolette di spinaci al forno croccanti e semplicemente deliziose.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 1 Febbraio 2022

Ti sono avanzati degli spinaci in dispensa e non vuoi farli andare a male? Questa ricetta allora è perfetta per te. Ecco come puoi riutilizzarli preparando delle deliziose e sfiziose cotolette senza carne da cuocere al forno leggere e croccanti. Un ottimo modo per far mangiare le verdure ai tuoi bambini senza dover rinunciare a un pasto salutare. La croccantezza della cottura al forno sarà il connubio perfetto con la morbidezza del cuore interno di spinaci. Gli spinaci sono ottimi perché conferiscono moltissima energia!

Ingredienti:

  • 3 patate medie lesse
  • 200g di spinaci lessi
  • 2 uova
  • Un pizzico di sale
  • spezie a piacere
  • Pangrattato
  • Rucola
  • Pomodorino

Preparazione:

  1. Per prima cosa prendiamo gli spinaci già cotti e mettiamoli dentro un frullatore. Frulliamo per bene ottenendo una crema liscia. A parte andiamo a schiacciare le patate precedentemente lessate e poi aggiungiamo nella ciotola la crema di spinaci. Mescoliamo energicamente con una forchetta. Rompiamo un uovo e mescoliamo ancora. La crema deve risultare liscia e priva di grumi. Concludiamo con una spolverata di sale e spezie varie come il rosmarino e la paprika.
  2. Ora poco per volta aggiungiamo il pangrattato fino a raggiungere un composto che sia maneggiabile per andare a formare le cotolette ed evitare che possano rompersi o perdere la forma durante la cottura.
  3. Con le mani andiamo a creare le cotolette e depositiamole su un piatto. Adesso procediamo con la preparazione della panatura. Passiamo le cotolette prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Ora possiamo disporle una per volta su una teglia coperta da un foglio di carta forno. Aggiungiamo un goccio di olio extravergine d'oliva e una spolverata di sale e pepe e poi cuociamo in forno ventilato a 180°C per 20 minuti. Possiamo ora tirarle fuori dal forno e servirle accompagnate con una insalata a base di pomodorini freschi e rucola leggermente intiepidite così da non rischiare di scottarci!