Voglia di quel sapore incredibilmente forte e dolce che i crauti viennesi danno agli hamburger di prima qualità? Perché non preparare proprio in casa la nostra conserva di crauti ma di cavolo cappuccio rosso, per avere un sapore unico e inconfondibile a lungo e non doverci rinunciare mai. Il risultato vi farà impazzire e una volta provati non vi stancherete più di rifarli ancora e ancora! La procedura è semplicissima e una volta pronti, si conserveranno fino a 6 mesi in frigo!
Ingredienti:
- 500gr cavolo rosso
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 1/2 cipolla tagliata sottile
- 1/2 mela tagliata sottile
- 1 cucchiaino di zenzero tritato
- 1 cucchiaio di semi di senape
- 2 spicchi d'aglio tritati
Preparazione:
- Per prima cosa tagliamo il cavolo rosso a listaerelle e poi aggiungiamo il sale e massaggiamo per 10 minuti. In questo modo faremo uscire tutta l'acqua al suo interno. Poi aggiungiamo anche la cipolla, la mela, lo zenzero, la senape e l'aglio. Mescoliamo ancora. Ora travasiamo in un bel barattolo alto a chiusura ermetica.
- Prendiamo un mestolo e premiamo verso il basso i nostri crauti e poi aggiungiamo sulla sommità delle foglie spezzettate grossolanamente e anche al centro un piccolo peso che manterrà compatti i crauti e chiudiamo (così che l'acqua fermentata salga verso l'alto). Il giorno dopo apriamo e lasciamo un po' all'aperto per far salire e esplodere le bolle d'aria che si saranno formate al suo interno.
- Lasciamo riposare in frigo per almeno 10 giorni. Trascorso il tempo necessario i nostri crauti saranno finalmente pronti e potremo utilizzarli per insaporire burger e hamburger o insalate fresche. Conservandoli in frigo nel loro barattolo ermetico potremo mantenerle anche fino a sei mesi se non aperte. Il loro sapore agrodolce sarà una vera delizia di cui non si riuscirà più a fare a meno e in questo modo riuscirà a conservarsi nel modo corretto più a lungo possibile.