Vuoi preparare un goloso e delizioso dessert fresco senza uova? La crema fredda al limone senza cottura è senz'altro la soluzione che fa al caso tuo. Questa crema spumosa da conservare in frigo conquisterà il tuo palato e sarà ottima anche come digestivo dopo le cene d'estate con gli amici. Servono solo pochissimi ingredienti per ottenere senza bisogno di avere a portata di mano il forno perché oltre ad essere gustosa è anche fredda e senza cottura.
Ingredienti:
- 100g di mascarpone
- 100g di zucchero
- Succo di due limoni (50ml)
- Scorza di due limoni biologici
- 250ml di panna da montare
Preparazione:
- Per prima cosa versiamo in una ciotola capiente il mascarpone e poi lo zucchero. Iniziamo a frustare così da far amalgamare i due ingredienti tra loro e ottenere una liscia crema. A questo punto aggiungiamo anche il succo di limone spremuto e frustiamo ancora. Quando la crema sarà omogenea e priva di grumi, mettiamola un momento da parte e facciamola riposare in frigo.
- Prendiamo un'altra ciotola e versiamoci dentro la panna fredda di frigo da montare. Montiamo a neve. Continuiamo a frustare fin quando non avremo ottenuto la giusta consistenza e il composto risulterà fermo. Ora con una spatola, inglobiamo poco alla volta la panna montata al composto di mascarpone e limone. Ricordiamoci di muovere la spatola dal basso verso l'alto per non smontare la crema.
- Una volta che gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati tra loro possiamo far riposare qualche ora in frigo prima di servire la nostra crema fredda. Al momento in cui andremo a riempire i bicchierini possiamo poi guarnire la crema come preferiamo utilizzando granella di nocciole, gocce di cioccolato, scorza di limone e qualsiasi altra crema zuccherina desidereremo. Il suo gusto fresco e deciso delizierà il vostro palato nelle sere d'estate. Un dessert facile e veloce da preparare in soli 5 minuti!