Vuoi preparare una deliziosa piadina fatta in casa con pochissimi ingredienti? Ecco la soluzione! Prova queste deliziose crepes di patate e uova che una volta raffreddate sono perfette da mangiare fredde o calde con il condimento che più preferiamo. Inoltre si conserveranno morbide e gustose in frigo per un paio di giorni, basterà solo riscaldarle per qualche minuto prima di riutilizzare!
Ingredienti:
- 200g farina
- 2 uova (medie – circa g 110)
- 300g acqua (in parte si può sostituire con il latte preferito o tollerato)
- 2 patate
- q.b.sale fino
- q.b.olio di semi di arachide
Preparazione:
- Laviamo e sbucciamo per poi grattugiare le patate crude. Siccome anneriscono velocemente facciamolo solo quando avremo creato la pastella.
- Prendiamo un'altra ciotola e versiamoci dentro la farina, le uova, il sale e 100g di acqua dal totale per sciogliere il tutto.
- Mescoliamo bene con una frusta ed aggiungiamo la rimanente acqua fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi. Alla fine versiamo anche le patate grattugiate dentro la pastella e mescoliamo fino ad inglobare e amalgamare tutti gli ingredienti.
- Riscaldiamo una padella e ungiamola con un filo d’olio. Versiamoci ora al centro un mestolo di pastella e ruotiamo subito la padella per distribuire l’impasto su tutta la superficie, se necessario livellare con la spatola.
- Ora cuociamo la crepe fino a quando il suo bordo non si stacca dalla padella, giriamo sull’altro lato e finiamo la cottura. Per questo passaggio ricordiamoci di utilizzare delle padelle antiaderenti o comunque ben oleate per permettere alle singole crepes di staccarsi più facilmente.
- Mano a mano che sono pronte metterle in un piatto una sopra l’altra, per farle rimanere calde e umide. Servire farcite con rucola, salmone e formaggio spalmabile o con qualsiasi altra farcitura che può soddisfare il nostro gusto. Volendo si possono anche farcire con della crema spalmabile di nocciola e delle fragole tagliate a pezzetti.