Crepes di patate e uova senza latte: la piadina gustosa da farcire con rucola e salmone

Vuoi preparare una cena sfiziosa in pochi minuti? Hai mai sentito delle soffici e deliziosi crepes di patate e latte? Prova questa ricetta da preparare in pochissimi minuti per un risultato incredibilmente sfizioso! Si possono farcire con salmone e formaggio spalmabile o con della crema di nocciole a seconda del gusto!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 22 Maggio 2021

Vuoi preparare una deliziosa piadina fatta in casa con pochissimi ingredienti? Ecco la soluzione! Prova queste deliziose crepes di patate e uova che una volta raffreddate sono perfette da mangiare fredde o calde con il condimento che più preferiamo. Inoltre si conserveranno morbide e gustose in frigo per un paio di giorni, basterà solo riscaldarle per qualche minuto prima di riutilizzare!

Ingredienti:

  • 200g farina
  • 2 uova (medie – circa g 110)
  • 300g acqua (in parte si può sostituire con il latte preferito o tollerato)
  • 2 patate
  • q.b.sale fino
  • q.b.olio di semi di arachide

Preparazione:

  1. Laviamo e sbucciamo per poi grattugiare le patate crude. Siccome anneriscono velocemente facciamolo solo quando avremo creato la pastella.
  2. Prendiamo un'altra ciotola e versiamoci dentro la farina, le uova, il sale e 100g di acqua dal totale per sciogliere il tutto.
  3. Mescoliamo bene con una frusta ed aggiungiamo la rimanente acqua fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi. Alla fine versiamo anche le patate grattugiate dentro la pastella e mescoliamo fino ad inglobare e amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Riscaldiamo una padella e ungiamola con un filo d’olio. Versiamoci ora al centro un mestolo di pastella e ruotiamo subito la padella per distribuire l’impasto su tutta la superficie, se necessario livellare con la spatola.
  5. Ora cuociamo la crepe fino a quando il suo bordo non si stacca dalla padella, giriamo sull’altro lato e finiamo la cottura. Per questo passaggio ricordiamoci di utilizzare delle padelle antiaderenti o comunque ben oleate per permettere alle singole crepes di staccarsi più facilmente.
  6. Mano a mano che sono pronte metterle in un piatto una sopra l’altra, per farle rimanere calde e umide. Servire farcite con rucola, salmone e formaggio spalmabile o con qualsiasi altra farcitura che può soddisfare il nostro gusto. Volendo si possono anche farcire con della crema spalmabile di nocciola e delle fragole tagliate a pezzetti.