Crepes dolci senza uova: la ricetta facile e veloce con crema di nocciole

Le crepes dolci sono un dolce davvero molto goloso e facile da preparare in casa. In questa versione però saranno leggermente diverse rispetto alla ricetta classica perché andremo a prepararle senza uova e utilizzando solo un po’ d’acqua! Con la crema di nocciole e accompagnate da fragole fresche saranno una vera e propria delizia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 15 Maggio 2020

Le crepes sono delle cialde morbide, leggere e sofficissime per cui tutti impazziscono. La ricetta classica e golosa prevede di prepararle con uova e latte ma in questa versione abbiamo pensato di prepararle senza uova per farle ancora più leggere. Il procedimento è davvero facile e veloce e vi serviranno solo pochi ingredienti e una padella antiaderente per preparale!

Ingredienti:

  • 130g di farina 00
  • 80ml di olio extravergine d'oliva
  • 300ml di latte
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Per prima cosa prendiamo una grande ciotola e versiamoci dentro la farina. Poi aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo.
  2. Ora aggiungiamo anche l'olio extravergine d'oliva e con una frusta a mano amalgamiamo gli ingredienti tra loro. Ora è il momento di versare il latte nella ciotola. Per rendere il composto fluido però, versiamone solo poco alla volta facendolo scendere lentamente e nel mentre continuando a mescolare per bene con la frusta così da evitare la formazione di grumi.
  3. Ora copriamo il nostro composto con un panno e mettiamo in freezer per 30 minuti.
  4. Poi spostiamoci sul fuoco con una padella antiaderente. Prima di versare il nostro liquido per le crepes, passiamo sulla base della padella un foglio di carta forno imbevuto di olio così da assicurarci che la crepes si staccherà. Poi versiamo un mestolo pieno e aiutiamoci con le mani a far colare il composto su tutta la base della padella. Facciamo cuocere il primo lato un paio di minuti e poi giriamolo dall'altro lato e facciamo cuocere di nuovo altri 2 minuti.
  5. Dopo aver cotto tutte le nostre crepes queste saranno venute molto morbide e profumatissime. Prendiamo una crema di nocciole e spalmiamola all'interno di ogni crepes e poi pieghiamola 3 volte per dargli la classica forma a ventaglio. Ora cospargiamo con un po' di zucchero a velo e serviamo con alcune fragole fresche.