Hai voglia di cucinare un secondo sfizioso e goloso ma sei completamente a corto di idee? Ecco una ricetta che forse fa al caso tuo. Le crespelle sono una cialda morbida tipica francese nota con il nome di crepe delicata e dal gusto leggero adattabile a qualsiasi condimento sia dolce che salato. Ma questo timballo con zucchine vi farà impazzire, vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti:
- 3 uova
- 220g di farina
- 500ml di latte vegetale
- un pizzico di sale
- 30ml di olio extravergine d'oliva
Per la farcitura
- 450g di ricotta
- 2 zucchine
- un pizzico di sale
- 50g di mozzarella
- erba cipollina
- 350g di besciamella
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo una ciotola e sbattiamo le uova. Aggiungiamo il sale, il latte e l'olio e frustiamo ancora facendo amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
- Ora aggiungiamo gradualmente la farina fin quando non avremo ottenuto un composto liscio e omogeneo. Aiutandoci con un mestolo versiamo in una padella antiaderente una quantità di impasto e facciamo cuocere per lato circa 5 minuti. Se necessario, aggiungiamo una noce di burro per aiutare il foglio di crepe a venire via più facilmente.
- Una volta preparate le crespelle, andiamo a preparare anche la farcitura. Grattugiamo le zucchine e poi lasciamole perdere tutta l'acqua in uno scola pasta. A questo punto aggiungiamo il sale, la ricotta, la mozzarella e l'erba cipollina. Mescoliamo per bene. Ora farciamo tutte le crespelle e sistemiamole in una pirofila di vetro stendendo sul fondo un velo di besciamella. Facciamo lo stesso anche sulle crespelle una volta adagiate e poi inforniamo a 180°C per 25 minuti.
- Una volta pronte le crespelle saranno profumatissime, morbide e filanti da gustare fino all'ultimo boccone e soprattutto quando ancora calde! Vi faranno impazzire. Come variante a questa preparazione volendo possiamo aggiungere qualche fettina di salmone affumicato per un risultato sarà ancora più delizioso!