Crocchette di tofu al forno: l’antipasto vegetariano sfizioso e leggero

Vuoi preparare delle deliziose crocchette da inzuppare nella salsa messicana ma non mangi carne? Hai mai pensato di provare dei deliziosi bocconcini di tofu impanati? In tanti dicono che il tofu non ha un vero e proprio sapore ma il trucco sa nel saperlo insaporire come si deve, vediamo insieme come fare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 3 Agosto 2021

Vorresti preparare un antipasto sfizioso e croccante senza però utilizzare carne o derivati animali e non rinunciare al sapore? Ecco la ricetta che può fare per te. Queste crocchette di tofu al forno sono una vera delizia da consumare come aperitivo e da intingere nella salsa di pomodoro! Nessuna rinuncia quando si può cucinare vegetariano con lo stesso risultato e senza nessun tocco di sapore in meno! Vediamo insieme come pepararle con un panetto di tofu e un pezzetto di pane secco.

Ingredienti:

  • 2 panetti di tofu
  • 4 cucchiai di amido di mais (o farina 0)
  • Mezzo bicchiere di bevanda vegetale (senza zucchero né aromi)
  • Del pane secco passato al frullatore
  • 3 cucchiai di lievito secco
  • Mezzo cucchiaino di paprika
  • Una puntina di pepe nero

Preparazione:

  1. Per prima cosa tagliamo in fettine il tofu tutte uguali tra loro e stendiamole su un panno per poi pressarle e asciugarle bene. Poi andiamo a sbordarli e tutti i pezzetti che avanzeranno possiamo riutilizzarli congelandoli.
  2. Ora prepariamo la pastella in una ciotola mettendoci 4 cucchiai di amido di mais, in un'altra ciotolina mezzo bicchiere di bevanda vegetale e in una terza ciotola il pangrattato (questo lo andremo ottenere da un pezzo di pane vecchio passato prima nel frullatore) a cui aggiungiamo 1 cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di paprika e una puntina di pepe nero. Mescoliamo per bene.
  3. Ora procediamo con i tocchetti di tofu e andiamo a passarli prima nella farina, poi nel latte e infine nel mix di pangrattato. Poi disponiamo su una teglia coperta da carta forno, irroriamo con abbondante olio e facciamo cuocere a 210°C per 30 minuti girandoli a metà cottura. Una volta cotti saranno pronti.