Quanto sono buone le crostate? Ci ricordano un po’ la nonna e la nostra infanzia. Oggi proviamo a rispolverare i nostri ricordi più dolci preparando delle piccole crostatine a forma di fiore con una tecnica semplicissima e con la pasta frolla senza burro. Il risultato sarà qualcosa di bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare.
Ingredienti per la pasta frolla:
- 310g di farina di tipo 1
- 90g di olio di mais
- 2 uova
- 120g di zucchero di canna integrale
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- Essenza di mandorla o limone (come più ti piace)
- Amarene
Preparazione:
- Per prima cosa, prendiamo una ciotola grande e versiamo la farina, lo zucchero e poi le uova e iniziamo ad amalgamare il tutto con l’aiuto di una frusta o una forchetta.
- Ora possiamo versare la vanillina e poi l’olio molto lentamente e delicatamente continuando a girare. Aggiungiamo poi il lievito come ultimo ingrediente.
- Fai in modo che gli ingredienti si amalgamino per bene e a questo punto prendiamo con la forchetta anche il resto della farina e lavoriamo il nostro impasto a mano fino a creare un bel panetto morbido.
- La nostra frolla senza burro è pronta. Non ci resta che sprigionare la nostra fantasia.
- Col matterello creiamo un panetto (come una specie di salsicciotto) lungo in modo da posizionarlo in maniera parallela. Ora schiacciamo una parte del panetto e con una forchetta andiamo a creare la prima parte della decorazione lungo tutta la parte schiacciata.
- Ora con un coltello creiamo una specie di orlo lungo tutta la parte decorata con la forchetta.
- Arrotoliamo su se stessa tutta la parte che abbiamo lavorato, vedremo subito la forma di un fiore.
- Ora con il resto del panetto procediamo così: lo dividiamo in due con il coltello e lo allarghiamo. Inseriamo tra le due parti la prima amarena, intrecciamo le parti e ne infiliamo un’altra e via via così fino a quando non abbiamo esaurito la frolla. Arrotoliamo la treccia attorno al fiore. Bellissimo vero?
- Il nostro fiore di pasta frolla ora può cuocere su una teglia ricoperta di carta forno a forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.