Cruelty free: cosa significa acquistare prodotti senza crudeltà

Quelli marchiati “cruelty free” sono prodotti, principalmente cosmetici, per la cui realizzazione non è stato effettuato alcun test sugli animali. Dal 2013, in Europa non è più ammessa la sperimentazione animale per i cosmetici, tuttavia l’unico modo per orientarsi su prodotti che siano realmente “senza crudeltà” è affidarsi alle liste di marchi etici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 16 Dicembre 2019

L’avrai sicuramente sentito dire tante volte. Cruelty free è infatti un’indicazione che in molti cercano e sperano di trovare sulle confezioni dei prodotti che acquistano, in particolare sui cosmetici. Quello definito cruelty free, infatti, non è altro che un prodotto che prima di essere venduto e raggiungere il consumatore non è stato in alcun modo testato sugli animali, e quindi non ha causato la sofferenza di alcun essere vivente.

Ma attenzione. A non essere testato sugli animali non deve essere soltanto il prodotto finito, bensì il prodotto in tutte le sue precedenti fasi di produzione, e quindi in tutte le sue componenti e le singole sostanze che lo compongono. Questo riguarda soprattutto la produzione di prodotti sanitari e di bellezza come saponi, rossetti, creme, scrub ecc.

A partire dal 2013, con l’entrata in vigore del Regolamento 1223/2009 dell’Unione Europea, è stata vietata qualsiasi sperimentazione di cosmetici sugli animali in tutta Europa. In pratica, da quella data non è più possibile vendere prodotti contenenti ingredienti sviluppati appositamente per il campo della cosmesi che siano stati realizzati in qualunque luogo del mondo. Tuttavia, ciò non implica che tutte le creme, dentifrici e cosmetici che troviamo sugli scaffali di supermercati e farmacie siano esenti da sperimentazione in qualche passaggio della loro realizzazione, in particolare perché una loro componente potrebbe essere stata testata per un utilizzo diverso e poi utilizzata come ingrediente. Inoltre, dal regolamento sono esentati i detersivi e i prodotti per la casa.

Così, se desideri acquistare un rossetto, un eye-liner o un doposole che sia realmente “senza crudeltà” dall’inizio fino alla fine della sua realizzazione, non ti resta che fare affidamento sulle liste di marchi cruelty-free stilate nel corso degli anni dalle varie associazioni e organizzazioni.