
Sapevi che a volte degli oggetti che hai in casa possono essere utilizzati in modi totalmente alternativi? Stiamo parlando del contenitore del ghiaccio: sicuramente il suo utilizzo primario è quello di creare appunto dei cubetti di ghiaccio, aromatizzati o no, per raffreddare le tue bevande preferite durante le calde giornate estive. Forse ignoravi, però, che possono diventare degli alleati della tua skin-care routine. Con pochi ingredienti naturali potrai creare degli ottimi cosmetici.
Il latte fa molto bene alla nostra pelle, perché è ricco di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti che svolgono un’azione nutriente. Versiamo un po’ di latte e lasciamo congelare almeno 24h. Quando sentiremo la pelle un po’ secca appoggiamo un cubetto sulla zona interessata, meglio se di sera. Il mattino seguente, sciacquiamo il viso con acqua corrente e asciughiamo con un panno morbido.
Il tè verde è ricco di antiossidanti come polifenoli e bioflavonoidi che contrastano l’azione dei radicali liberi. Mettiamo in infusione una bustina di tè in un po’ di acqua distillata poi versiamo nello stampo. Lasciamo congelare e riutilizziamo per sfruttarne l’azione antinfiammatoria sulla pelle.
Mescoliamo in una ciotola tre cucchiai di passata di pomodoro, mezzo cetriolo, un cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone. Poi frulliamo il tutto e versiamo nel contenitore. Lasciamo congelare e poi appoggiamo sul viso facendo movimenti circolari fin quando non si sarà sciolto. Questa è una ricetta ottima per chi ha una pelle a tendenza acneica.
Il riso è ricco di diversi sali minerali e acido folico e se immerso in acqua rilascia tutte le sue proprietà. In un bicchiere d’acqua versiamo un pugno di riso e lasciamo in ammollo. In una ciotola invece grattugiamo mezza patata. Quando l’acqua del riso sarà diventata bianca filtriamola e aggiungiamola alla ciotola con la patata. Massaggiamo e lasciamo sul viso.