In casa dopo le feste abbiamo tanto cioccolato avanzato che non sappiamo che farne? Beh, il cioccolato, sopratutto quello extra-fondente, può essere utilizzato per tantissime ricette se sciolto a bagnomaria. Ecco infatti come realizzare dei cubetti di riso soffiato e cioccolato fondente semplicemente deliziosi di cui non riuscirete più a fare a meno e che faranno impazzire grandi e piccini e in questo modo eviteremo di dimenticare nella dispensa cioccolatini e caramelle delle feste passate.
Ingredienti:
- 250g di cioccolato fondente
- 250g di riso soffiato
Preparazione:
- Per prima cosa versiamo il riso soffiato in una grande ciotola (le dosi sono le seguenti ma grammo in più o grammo in meno non faranno la differenza). Ora prendiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo a bagnomaria a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta sciolto del tutto versiamolo nella ciotola con il riso e mescoliamo per bene con una spatola. Il cioccolato deve permeare per bene tra i chicchi di riso fino ad essere assorbito del tutto. Alcune ricette in questa fase aggiungono anche una noce di burro (vegetale o senza lattosio), ma questa è una versione più sana e leggera per cui eviteremo questo passaggio. Chi però vuole prepararne una versione più golosa potrà farlo. Una volta mescolato stendiamo un foglio di carta forno su una teglia e e versiamoci sopra il riso avvolto nel cioccolato.
- Con una spatola stendiamolo per bene così da dargli una forma rettangolare non troppo schiacciata, ma alta circa 5 cm. A questo punto mettiamo il nostro cubetto di riso e cioccolato in frigo e facciamo riposare così almeno 1 ora, fin quando il cioccolato fondente non si sarà raffreddato del tutto fino a diventare durissimo.
- Trascorso il tempo necessario tiriamolo fuori dal frigo e con un coltello iniziamo a ritagliare i cubetti. Et voilà, la merenda da 2 ingredienti deliziosa e pronta all'uso conquisterà tutti!