Cura in questo modo il tuo abbigliamento tecnico: ti durerà tutta la vita

Conservare, invece che spendere. Riparare, invece di sprecare. Le regole per far sì che i vestiti sportivi e tecnici durino a lungo sono poche e semplici, ma ricordati di seguirle sempre. Il portafoglio e il pianeta ne saranno lieti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 13 Dicembre 2022

Ti sarà capitato di aprire la scatola degli indumenti da sci e di trovare la gommapiuma della maschera tutta sbriciolata oppure il tessuto dei guanti termici tutto accartocciato su se stesso. È normale, quando non si seguono le giuste regole. Tuttavia, mantenere l'abbigliamento tecnico in forma e come nuovo è più semplice di quanto credi.

Segui questi consigli e il tuo abbigliamento tecnico durerà molto di più. Si tratta di un modo efficace per risparmiare (dal momento che gli indumenti sportivi spesso sono anche molto costosi!) ma soprattutto per sprecare meno, evitando di buttare nella spazzatura dei capi che potenzialmente puoi usare per tutta la vita.

I guanti

I guanti da sci, da moto o tecnici vanno sempre lavati con cura, prima di metterli via. Se hanno la fodera interna, lava completamente a mano quest'ultima e lasciala asciugare molto bene prima di inserirla nuovamente. Per quanto riguarda la scocca esterna, basterà passarla con un panno umido e lasciare, anche in questo caso, che si asciughi completamente. Tieni poi in una scatola chiusa i guanti fino alla nuova stagione.

Le giacche e i pantaloni in Gore-Tex

Per quanto riguarda l'abbigliamento impermeabile, devi fare molta attenzione (e portarlo sempre in lavanderia se temi di sbagliare lavaggio). Leggi l'etichetta per capire come curarlo, ma in generale ricordati di lavare a mano o in lavatrice con detergente liquido, di non superare i 30/40 gradi e di non usare l'ammorbidente (né una centrifuga troppo violenta). Lascia poi asciugare all'aria, e non in asciugatrice.

Una volta asciutto, per mantenere l'idrorepellenza l'indumento andrebbe stirato, ma senza vapore e sempre con un panno di protezione tra il ferro e il tessuto.

Le scarpe tecniche

Le scarpe tecniche per il trekking (e simili) vanno pulite sempre con un panno umido e del sapone neutro, rimuovendo poi i residui con un altro panno umido e asciugando con un panno asciutto. Mai metterle in lavatrice, insomma.

Tieni tutto in casa

Spesso, per mancanza di spazio, si tende a conservare l'abbigliamento tecnico in garage o all'esterno. È comodo, ma non fa benissimo a certi tessuti, che potrebbero subire il gelo e le escursioni termiche. Meglio tenere tutto in una scatola traspirante, da cacciare in fondo all'armadio.

Riparare, invece che buttare

Ricorda poi che è sempre meglio puntare sul recupero, invece che sullo spreco. Un taglio può essere rammendato, una maglia larga può essere stretta in sartoria, una zip rotta può essere sostituita e, in generale, riparare è un'ottima soluzione per risparmiare e non sprecare.

Ricorda l'antitarme

Molti indumenti sono in lana o misto lana. Nella scatola in cui li conservi, quindi, ricordati di piazzare delle palline antitarme, per evitare di trovare buchi smangiucchiati una volta che la riapri.