Custodisci una piantina per trasformarla in un albero: presentato a Milano il progetto Custodiscimi di Forestami

Prendersi cura di una pianta per permetterne la messa a dimora e promuovere così la forestazione urbana. Il progetto Custodiscimi chiama all’appello tutti i cittadini volenterosi per dare in affido 2.000 piantine forestali autoctone con cui Forestami darà vita a nuovi boschi urbani il prossimo 20 novembre, Giornata nazionale degli alberi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 10 Marzo 2022

Un vaso di 15 cm di diametro, un sottovaso, 5 kg di terriccio e una piantina da custodire per otto mesi. Nasce così l’iniziativa Custodiscimi che, in occasione della Giornata mondiale delle foreste (domenica 20 marzo) promuove tra i cittadini di Milano e hinterland la custodia di una piantina affinché possa essere messa dimora in autunno e dare così vita a nuovi boschi urbani.

Custodiscimi è un’iniziativa congiunta di Forestami, un progetto della Città di Milano che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, di ERSAF e Legambiente Lombardia.

In pratica, domenica 20 marzo, in occasione della Giornata mondiale delle foreste saranno date in affido ai cittadini richiedenti duemila piantine forestali autoctone: ciliegi, olmi bianchi e farnie da custodire fino al momento in cui dovranno essere riconsegnati a Forestami il prossimo 20 novembre nella Giornata nazionale degli alberi, per essere poi destinati a progetti di riforestazione urbana.

Il progetto è stato presentato oggi, negli spazi di Palazzo Marino, con la partecipazione di Elena Grandi, Assessora all'Ambiente e Verde del Comune di Milano, Michela Palestra, Vicesindaca Città metropolitana di Milano, Alessandro Fede Pellone, Presidente ERSAF, Marzio Marzorati, Direzione Regionale Legambiente Lombardia, Gen. Simonetta De Guz, Comandante Regione Carabinieri Forestale Lombardia e Stefano Boeri, Presidente Comitato Scientifico di Forestami.

“Si tratta di un’iniziativa importante perché coinvolge tutti i cittadini, un aspetto fondamentale perché dimostra  che la richiesta di tutelare il paesaggio e la natura arriva davvero da tutti –  ha dichiarato l’Assessora Elena Grandi -. Il progetto si basa sull’affidare qualcosa a qualcuno che se ne prenda cura: questo gesto è carico di significato e ha un valore aggiunto in quanto non sono coinvolti solo i cittadini nella cura delle piante, ma anche i Municipi della Città di Milano che partecipando all’iniziativa hanno una responsabilità nel dare spazi e aree alla forestazione urbana”.

“La partecipazione a questo progetto, dopo che due anni di pandemia hanno rallentato il lavoro di Forestami, è un segnale forte dove oltretutto la formula del prendere in affido una pianta è legata a una speranza per il futuro – ha aggiunto Stefano Boeri, Presidente Comitato Scientifico di Forestami -. L’iniziativa Custodiscimi è un nuovo punto di partenza per andare incontro ai bisogni di un città come Milano, dove la speranza che un giorno ci siano meno auto è un punto su cui dovremo lavorare. Un pensiero va anche a ciò che sta accadendo in Ucraina dove per gli effetti della guerra  gli alberi vengono bruciati e i boschi rasi al suolo. Ecco, questa iniziativa va a rispondere in maniera delicata alla crudeltà della geopolitica attuale”.

Partecipa anche tu

Per partecipare all’iniziativa Custodiscimi e diventare così custode di una pianta, non devi fare altro che compilare il form sul sito del progetto e sottoscrivere simbolicamente un patto di custodia per valorizzare non solo la tua partecipazione, ma anche il patto di fiducia reciproca tra te e Forestami in termini di responsabilità nei confronti del progetto.

Anche se non sei un pollice verde, nel kit che riceverai domenica 20 marzo nel punto di ritiro selezionato, riceverai una scheda informativa per la cura della tua pianta, che si aggiunge al video tutorial che sarà reso disponibile sul sito ufficiale.

Prenditi cura della tua pianta, custodiscila con attenzione e poi restituiscila a Forestami il 20 novembre. La tua pianta sarà messa a dimora per costituire un bosco urbano e tu avrai contribuito alla riforestazione del tuo territorio.