Da Barbra Streisand a Spinoza, le più belle frasi sull’empatia

Se vuoi misurare la tua empatia devi soffermarti su quanto riesci a immedesimarti nella condizione delle persone che hai vicino, quanto ne comprendi gioie e dolori, quanto riesci a far sentire la tua vicinanza e il tuo sostegno. Si tratta di una capacità affascinante, che ci rende tutti un po’ più umani. E questo non guasta mai.
Gaia Cortese 2 Novembre 2019

Che cos'è l'empatia? È la capacità di porsi nella condizione di un'altra persona, quella capacità di comprendere pienamente lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. La nozione di empatia è stata oggetto di numerose riflessioni da parte di poeti e scrittori, filosofi e intellettuali, ma anche di uomini e donne dello spettacolo che ne hanno parlato, come per esempio Barbra Streisand che ne sottolinea l'importanza all'interno del rapporto di coppia, o Meryl Streep che considera questa capacità umana un  grande dono che permette di percepire e comprendere l'affascinante e misterioso legame che unisce tra loro le persone. Ecco quindi come abbiamo raccolto alcune frasi e citazioni sull'empatia, affinché possano essere motivo di spunti e riflessione.

Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo. È la qualità più bella di un buon rivoluzionario.
Che Guevara

Una persona altruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno.”
Dalai Lama

Tra il clamore della folla ce ne stiamo io e te, felici di essere insieme, parlando senza dire nemmeno una parola.
Walt Whitman

Questo è uno dei maggiori sostegni dell’esistenza umana: trovare risonanza emotiva in altri uomini ai quali si è affezionati e la cui presenza suscita un caldo sentimento di appartenenza. Questa reciproca conferma mediante i sentimenti, la risonanza emotiva tra due o più persone, ha un ruolo centrale nel conferire un significato e un senso di…”.
Norbert Elias

Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.
Spinoza

“Troppo spesso in una relazione di coppia ci si comincia a insultare come due vecchie comari. […] Ci vuole gentilezza, compassione, comprensione”.
Barbra Streisand

La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.
Raoul Follereau

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charle Darwin

Il grande dono di noi esseri umani è che abbiamo il potere dell’empatia, tutti noi possiamo percepire un misterioso legame che ci unisce.
Meryl Streep

Se ciò che io dico risuona in te, è semplicemente perché siamo entrambi rami di uno stesso albero.
William Butler Yeats

Basta guardare qualcuno in faccia un po’ di più, per avere la sensazione alla fine di guardarti in uno specchio.
Paul Auster