Da bottiglia di plastica a mangiatoia per uccellini: il lavoretto semplice ed ecologico

Questo lavoretto di fai da te creativo è davvero magico, perché non solo ti permetterà di riciclare una bottiglia di plastica, ma farà sì che il tuo giardino o il tuo balcone diventino un luogo confortevole per gli uccellini di passaggio, che potranno rifocillarsi e abbeverarsi con tranquillità. Ecco come fare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 28 Maggio 2021

Seguendo queste istruzioni (facili facili!) potrai realizzare creativamente ed ecologicamente una mangiatoia per uccellini davvero graziosa, trovando nuova vita ad un oggetto in plastica che altrimenti finirebbe tra i rifiuti e dando un luogo rilassante ai piccoli volatili che passano di lì. Costruiscine due: una sarà perfetta per il mangime degli uccellini, la seconda sarà ottima come abbeveratoio (riempiendola di acqua o lasciando che si riempia di acqua piovana).

Ecco tutti i passaggi e ciò che ti servirà per riciclare una bottiglia di plastica trasformandola in una mangiatoia da appendere.

Occorrente

  • Una bottiglia di plastica
  • Un taglierino
  • Dello spago
  • Mangime per uccellini

Procedimento

  1. Togli l'etichetta alla bottiglia di plastica (se presente).
  2. Tieni la bottiglia orizzontalmente.
  3. Con il taglierino, ricava una finestra rettangolare sulla pancia della bottiglia, di circa quindici centimetri per dieci.
  4. Sempre con il taglierino, fai due buchini ai lati del rettangolo.
  5. Prendi lo spago e infila il primo capo in uno dei due fori, fissandolo con un nodino.
  6. Fai scorrere lo spago e taglialo in modo che la corda sia lunga abbastanza per appendere la mangiatoia nel punto in cui hai deciso di tenerla.
  7. Infila il secondo capo nel foro e fai un altro nodo.
  8. Riempi la bottiglia di mangime per uccellini.
  9. Appendila dove preferisci.