Da Confucio a Cicerone, le più belle frasi e citazioni sulla gratitudine

Imparare a dire “grazie”, a essere riconoscenti, a provare gioia di fronte a quello che succede di buono nella vita. Tutto questo si chiama gratitudine, un sentimento nobile, considerato sempre più spesso, un mezzo per raggiungere il benessere ed essere felici.
Gaia Cortese 1 settembre 2020

Un sentimento di profonda riconoscenza, uno stato d’animo in grado di renderti felice e aperto a quello che accade nella vita. È la gratitudine, un'emozione che si scatena quando ti succede qualcosa di bello e inaspettato, quando qualcuno ti fa un favore, ti offre il suo aiuto o ti facilita in qualche modo.

Del sentimento di gratitudine si parla sempre di più, proprio perché sembra quello strumento necessario e indispensabile per aumentare il proprio benessere e poter essere più felici. Così non sorprende che scrittori, filosofi e uomini di religione abbiano dedicato diversi pensieri a questo nobile sentimento.

La gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre.
Cicerone

Il sentimento di gratitudine è una delle espressioni più evidenti della capacità di amare. La gratitudine è un fattore essenziale per stabilire il rapporto con l’oggetto buono e per poter apprezzare la bontà degli altri e la propria.
Melanie Klein

La gratitudine è la più squisita forma di cortesia.
Francois de la Rochefoucauld

Dimenticate le ingiurie, non dimenticare mai gentilezze.
Confucio

Pronuncia la parola magica “grazie”. Dilla ad alta voce, gridala dai tetti, sussurrala a te stesso, declamala a mente e poi sentila nel tuo cuore: l’importante è che, da oggi in poi, tu la porti sempre con te.
Rhonda Byrne

Se la sola preghiera che dirai mai nella tua intera vita è “grazie”, quella sarà sufficiente.
Meister Eckhart

Nessuno è più povero di colui che non ha gratitudine. La gratitudine è una moneta che possiamo coniare da soli, e spendere senza timore di fallimento.
Fred De Witt Van Amburgh

Puoi fare di questo giorno tutto ciò che desideri. Nel momento esatto in cui ti svegli al mattino, puoi decidere che tipo di giornata sarà per te. Può essere la giornata più splendida ed ispirante che si possa immaginare, ma dipende tutto da te. Sei libero di scegliere. Perché allora non cominciare col ringraziare, allo scopo di aprire il tuo cuore? Più sei riconoscente, più sei aperto a tutti i meravigliosi eventi che questo giorno porta con sé. Amore, lode e gratitudine spalancano le porte e permettono alla luce di fluire e rivelare ciò che di meglio vi è nella vita.
Eileen Caddy

Noi diamo spesso per scontate proprio le cose che più meritano la nostra gratitudine.
Cynthia Ozick

E sii grato per tutto quello che hai, la gratitudine è importante. L’universo ama le persone grate, più siete grati, più l’Universo vi darà cose per cui ringraziare.
Louise L. Hay