Da Epicuro al Dalai Lama, le più belle frasi dedicate alla fiducia

Cos’è la fiducia? Cosa significa potersi fidare di un’altra persona? Da Epicuro a George Bernard Shaw le più belle frasi e citazioni sulla fiducia in amore e in amicizia.
Gaia Cortese 27 Febbraio 2022

Cosa significa veramente fidarsi? Fidarsi significa provare una sensazione di sicurezza in una data situazione o in una persona specifica. La fiducia è un sentimento che puoi provare verso qualcuno quando pensi di poter contare su questa persona.

La fiducia, quindi, è una sensazione, un sentimento.  Secondo alcuni ricercatori ha anche vedere anche con la scienza. Alla base del meccanismo della fiducia, e quindi anche della diffidenza, ci sarebbe un ormone, l’ossitocina, il cui funzionamento regola il nostro rapporto con gli altri. L’ossitocina, infatti, è in grado di aumentare i comportamenti tra le persone come l’altruismo, la generosità e l’empatia e può considerarsi l’ormone che ci porta a essere più o meno propensi a fidarci degli altri.

Scrittori, filosofi e poeti hanno dedicato al sentimento della fiducia numerose frasi e citazioni, considerandone il ruolo nei rapporti d'amore e di amicizia.

Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è di dargli fiducia.
Ernest Hemingway

Non è tanto dell'aiuto degli amici che noi abbiamo bisogno, quanto della fiducia che essi ci aiuterebbero nel caso ne avessimo bisogno.
Epicuro

La vera amicizia si basa unicamente sulla fiducia e sull’affetto, che derivano a loro volta da un reciproco senso di sollecitudine e rispetto. Sentimenti come la fiducia e la gentilezza amorevole, che neutralizzano la sensazione d’isolamento e solitudine, non scaturiscono dalla semplice presenza fisica degli altri, dal loro presentarsi come amici, ma dal nostro stesso atteggiamento nei loro confronti, che deve essere improntato alla premura e al rispetto. In definitiva, la fonte ultima dell’amicizia è dentro di noi.
Dalai Lama

La fiducia, come l’arte, non viene mai dall’avere tutte le risposte, ma dall’essere aperta a tutte le domande.
Earl Grey Stevens

Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non poter credere a nessuno.
George Bernard Shaw

È più vergognoso non fidarsi dei propri amici che esserne ingannati.
François de La Rochefoucauld

La fiducia è il collante dell'amicizia.
Publilio Siro

Ricevere fiducia è una conquista più grande dell’essere amati.
George McDonald

In amore quasi mai abbiamo modo di sincerarci di quanto detto dall’altro. E tuttavia gli crediamo. La fiducia che gli rivolgiamo assomiglia alla fede in una religione misteriosa.
Fabrizio Caramagna

Non siamo mai così vulnerabili come quando ci fidiamo di qualcuno, ma paradossalmente non possiamo trovare gioia e amore senza fiducia.
Walter Inglis Anderson