Da maglione a cuscino caldo: ecco il lavoro di riciclo semplice e confortevole

Sfruttando la forma e il tessuto morbido di un vecchio maglione da riciclare puoi creare da zero un copricuscino di lana per impreziosire il tuo salotto durante i mesi invernali. Ecco come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 13 Gennaio 2024

Se ti stai chiedendo se si possa trasformare dei vecchi maglioni in caldi copricuscini, la risposta è sì. Per farlo dovrai affidarti al buon vecchio riciclo creativo e all'artigianato manuale. Soprattutto, ti riuscirà semplice se già possiedi una macchina da cucire. Ma in alternativa puoi tranquillamente usare ago e filo, solo con un po' di pazienza in più.

Insomma: ecco un lavoretto semplice per ottenere un cuscino caldo e confortevole da un vecchio maglione, sfruttando il tessuto morbido e colorato. Starà benissimo sul divano o sulle poltrone in salotto e renderà l'atmosfera ancora più accogliente.

Occorrente

  • Un vecchio maglione da riciclare
  • Forbici da tessuto
  • Macchina da cucire o ago e filo
  • Alcune spille da balia
  • Un cuscino quadrato da coprire

Procedimento

  1. Stendi davanti a te il maglione. Se si tratta di un cardigan, chiudi l'apertura con delle spille da balia. Se il maglione è semplice, crea con le forbici un'apertura sul davanti.
  2. Taglia con le forbici da tessuto la parte superiore, proprio sotto alle maniche.
  3. Cuci al contrario questa linea che hai appena tagliato, tenendo il tessuto fisso con le spille da balia, per aiutarti.
  4. Gira il tessuto.
  5. Infila il cuscino quadrato nell'apertura che rimarrà poi sul retro e che sarà molto comoda perché non necessiterai di cerniere o bottoni.
@maileyelaine

Sweater to knit pillow! #diy #sewing #foryou #fyp

♬ Up Beat (Married Life) – Kenyi