Da papa Francesco a Bebe Vio, le più belle frasi e citazioni sullo sport

Lo sport come metafora della vita. Nelle più belle frasi e citazioni sullo sport si ritrovano i valori per cui atleti professionisti e non lottano tutti i giorni per dare il meglio di sé.
Gaia Cortese 5 Agosto 2021

Forse quella che più ricordi è "l'importante non è vincere, ma partecipare" ma in verità esistono innumerevoli frasi dedicate allo sport. Non solo pronunciate da campioni e atleti professionisti, ma addirittura da due autorità della Chiesa, Giovanni Paolo II e Francesco Bergoglio, che hanno trattato il tema dell'importanza dello sport, sottolineando quali siano i sacrifici e l'impegno necessari per arrivare a raggiungere i propri obiettivi.

Lo sport diventa una metafora della vita: non ci si può mai arrendere e ogni giorno si deve trovare la voglia di tirare fuori il meglio di sé, rispettando gli avversarsi e accettando anche i propri limiti.

L'Atleta vero è colui che ha valori. La fatica dell'allenamento, la disciplina, l'accettazione del limite, il superare con fiducia gli ostacoli, il non arrendersi nelle difficoltà. Il saper vincere senza umiliare l'avversario, il saper perdere senza sentirsi sconfitto.
Papa Giovanni Paolo II

I campioni sono quelli che vogliono lasciare il loro sport in condizioni migliori rispetto a quando hanno iniziato a praticarlo.
Arthut Ashe

Attraverso lo sport riusciamo a far capire che una cosa vista come un difetto, come un'amputazione o una disabilità, diventa una cosa di cui noi andiamo fieri.
Bebe Vio

La pratica sportiva è un microcosmo della vita fatto di sacrifici, applicazione nel lavoro, rispetto delle regole, successi e delusioni. Ma è soprattutto un modo sano di intendere la vita, a prescindere dai risultati che ciascuno può ottenere.
Cesare Prandelli

Fate come i campioni sportivi, che raggiungono alti traguardi allenandosi con umiltà e duramente ogni giorno. Il vostro programma quotidiano siano le opere di misericordia: allenatevi con entusiasmo in esse per diventare campioni di vita!
Papa Francesco

Lo sport dà alla vita un maggiore equilibrio psicofisico e l'arricchisce di serenità e coraggio.
Gabriella Dorio

A ogni appuntamento mi presento per vincere, o almeno per lottare per il successo. Mai semplicemente per allenarmi.
Alberto Contador

Alla fine lo sport, tutto lo sport, è questo. Guardare qualcuno che ottiene un grande risultato significa entrare nel percorso che l'ha portato ogni giorno a mettersi in gioco e fare il meglio che poteva. Ti fa dire: lo posso fare anch'io. Ancora di più se sei di fronte a uno che è partito senza gambe, braccia, vista o con un handicap mentale. Ti fa capire che quello che conta è il desiderio: se hai davvero deciso dove andare, l'ultimo tuo problema è diventare campione. Ti basta fare quella cosa lì. E magari diventi anche campione, l'entusiasmo è una spinta forte.
Alex Zanardi

La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni.
Pietro Mennea

Ci si può drogare di cose buone e una di queste è certamente lo sport.
Alex Zanardi