Da vecchia maglietta a copri-cuscino (senza cucire!): il lavoretto facilissimo

Per realizzare questo copricuscino non ti serviranno ago e filo, né la macchina da cucire. Com’è possibile? Grazie al ritaglio e all’intreccio di un tessuto di riciclo. Ecco tutti i passaggi!
Sara Polotti 17 Luglio 2021

Riciclare i tessuti è oggigiorno una scelta imprescindibile: l'industria del fashion e dell'abbigliamento in generale è infatti tra le più inquinanti e meno sostenibili. Per rimediare, puoi sempre acquistare consapevolmente (assicurandoti che la provenienza dei tessuti e le modalità di realizzazione siano ecosostenibili), ma anche ridare vita in maniera circolare a ciò che indossi, anche quando non ti sta più, si è rovinato o non ti piace più come prima. In altre parole: prima di buttare (portando i tessuti nei negozi che li raccolgono per il riciclo!) trova un nuovo uso ai capi che scarti. Come in questo caso: una maglietta può trasformarsi in un copri-cuscino fai da te.

Non ti servirà cucire: grazie alle forbici e a dei piccoli nodi realizzerai una federa con le frange davvero carinissima.

Occorrente

  • Una vecchia maglietta
  • Un cuscino
  • Delle forbici

Procedimento

  1. Appoggia la maglietta su un piano comodo, come un tavolo.
  2. Su di essa, appoggia il cuscino.
  3. Ritaglia la maglietta (o il tessuto da riciclare) seguendo la forma del cuscino ma lasciando circa 10 centimetri in più su ogni lato.
  4. Sempre con le forbici, ritaglia quattro piccoli quadratini dai quattro angoli (5 centimetri di lato).
  5. Taglia lungo tutto il perimetro delle frange di cinque centimetri di lunghezza e un centimetro di larghezza.
  6. Una volta terminata tutti i lati, separa i due lembi di tessuto che erano rimasti uno sopra l'altro.
  7. Appoggia il cuscino su uno dei due ritagli di tessuto tenendo il decoro appoggiato sul tavolo, quindi appoggia sopra il cuscino l'altro ritaglio. In questo caso il decoro deve essere di fronte a te.
  8. Comincia a intrecciare tutte le frange, a due a due, con un piccolo nodino.
  9. Il cuscino resterà all'interno della federa con le frange.