Da vecchie scarpe a vaso per i fiori: il lavoretto semplicissimo che non ti aspetti

Se non hai un vaso per i tuoi fiori in giardino o in balcone, e se hai un vecchio paio di scarpe o stivali da buttare via, questa attività creativa fa proprio per te! Ricicla così le scarpe e ottieni un originalissimo vaso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 21 Marzo 2022

La primavera si affaccia e stai pensando a come sistemare i fiori in balcone, in cortile o in giardino? Se ci tieni all'ambiente, sappi che puoi scegliere l'arte del riciclo per risparmiare (non dovrai acquistare alcun vaso!) ed evitare di produrre nuovi rifiuti. Da un vecchio paio di scarpe, stivali o gambali puoi infatti ricavare un vaso originale e rustico, in tutto e per tutto perfetto come un vaso di porcellana.

Ecco il lavoretto: trasforma un paio di vecchie scarpe in un vaso per fiori per abbellire il giardino con originalità e gusto.

Occorrente

  • Un vecchio scarpone o una vecchia scarpa
  • Un trapano con punta fine
  • Sassolini o argilla espansa
  • Terriccio
  • Una vanghetta per giardinaggio
  • Bulbi o piantine fiorite

Procedimento

  1. Appoggiati a una superficie comoda, quindi pratica sulla suola della scarpa o dello scarpone tanti piccoli fori. Serviranno per drenare bene l'acqua evitando ristagni alle radici dei fiori.
  2. Riempi il fondo della scarpa con tanti sassolini o con delle palline di argilla espansa. Anche questo passaggio è importante per lo stesso motivo: prevenire che l'acqua ristagni facendo marcire la piantina.
  3. Riempi poi con il terriccio, aiutandoti con la vanghetta.
  4. Quando arrivi in cima, appoggia anche il bulbo o la piantina e ricopri le radici con altro terriccio.
  5. Annaffia bene e appoggia in giardino, dove preferisci.
  6. Puoi anche addirittura bucare la parte posteriore della scarpa e inchiodarla poi ad un'asse di legno per creare un vaso di fiori appeso.