Quando inizia la stagione delle zuppe e dei bordini caldi non c’è niente di meglio di un bel brodo vegetale da gustare al caldo nella propria casetta. Spesso però i dadi vegetali in commercio contengono un sacco di schifezze e non si possono proprio definire salutari. Come rimediare allora? Ma lo sapevi che preparare il dado vegetale in casa è veramente molto molto semplice e non ci vuole granché? Serve seguire pochi e semplici passaggi e una volta preparato si conserverà per oltre tre mesi in freezer!
Ingredienti:
- 3 cucchiai di farina 00
- 6 cucchiai di olio d'oliva e 1 cipolla
- 4 spicchi d'aglio
- 1 peperone
- 2 patate senza pelle
- 1 mazzetto di basilico
- 1 melanzana
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 porro bianco
- 15 g di sale (1 cucchiaio)
- 30 g (2 cucchiai + 1 cucchiaino) di zucchero integrale
Preparazione:
- Tagliamo tutte le verdure a cubetti una per una. Poi mettiamo il tutto in padella e aggiungiamoci il sale. Mescoliamo per bene e facciamo cuocere a fuoco basso per dieci minuti e poi aggiungiamo anche lo zucchero. Mescoliamo ancora. Lo zucchero ci aiuterà a rendere il dado meno salato e più saporito. Cuociamo ancora e poi mettiamo il tutto nel frullatore quando ancora caldo. Frulliamo! Rimettiamo in padella e aggiungiamo un mix di acqua e farina e continuiamo a cuocere circa 15 minuti fin quando non avrà iniziato a staccarsi dalla pentola antiaderente.
- Ora foderiamo una teglia coperta da carta forno e versiamoci dentro il composto. Stendiamo con un cucchiaio e livelliamo. Chiudiamo con la carta forno e teniamo in freezer per circa 3 ore così da permettere al tutto di solidificarsi. Una volta trascorso il tempo necessario potremo finalmente iniziare a tagliare a cubetti il nostro dado vegetale. Possiamo poi conservarlo in un contenitore di vetro a chiusura ermetica in freezer e si conserverà per tre mesi al massimo per cui potremo scongelarlo di volta in volta.