Dal Trentino Alto Adige alla Calabria, le 14 “novità” tra i Borghi più belli d’Italia

Agli attuali 336 borghi, considerati tra i più belli d’Italia, quest’anno se ne aggiungono altri quattordici, sparsi su tutto il territorio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 17 Gennaio 2023

Non è solo questione di patrimonio culturale, artistico e architettonico. Per aspirare a diventare uno dei Borghi più belli d’Italia è necessario anche che il  verde pubblico venga valorizzato, che la viabilità automobilistica sia marginale e che i colori delle facciate e dei tetti degli edifici siano in armonia tra loro. E i requisiti necessari non si esauriscono qui, in totale ci sono settantadue requisiti da soddisfare.

L’elenco dei Borghi più belli d’Italia viene stilato ogni anno dall’omonima associazione privata, con l’obiettivo di valorizzarne il patrimonio storico, culturale e artistico, oltre al paesaggio e alle tradizioni. Quest’anno nell'ambita lista, sono stati inseriti altri quattordici borghi, che si vanno ad aggiungere ai 336 già presenti nell’associazione.

Castagnole delle Lanze, Asti

Ai margini delle Langhe e del Monferrato. il borgo di Castagnole delle Lanze è rinomato per la fiorente produzione vinicola. Dolcetto d'Alba e Moscato d'Asti sono i principali vini del territorio, ma una curiosità che merita di essere citata è che, a partire dal 2010 il Comune di Castagnole delle Lanze promuove ogni anno un'iniziativa unica nel suo genere: con il progetto "Adotta un filare", infatti, è possibile adottare dieci metri di filari di vitigno Barbera d'Asti, ricevendo in cambio una decina di bottiglie di vino "Lanze".

Guarene, Cuneo

Guarene

Altro borgo piemontese a rientrare tra i più belli d'Italia è Guarene, dove oltre le numerose chiese è possibile visitare anche il castello, oggi adibito a residenza signorile, dopo essere stato a lungo un edificio con funzioni militari. Nella zona ci sono poi numerose cantine e aziende vinicole dove poter degustare e acquistare i migliori vini del Piemonte.

Golferenzo, Pavia

Dominando dall'alto le sue numerose frazioni, Golferenzo è un borgo in provincia di Pavia che offre un panorama unico su tutta la Valle Versa e in particolare sui vigneti, da cui vengono prodotti i Riesling e i Pinot. In questa area, infatti, si concentrano molte delle aziende e delle produzioni enologiche d'eccellenza della valle, dal Pinot Nero al frizzante Moscato, fino al Cabernet.

Ossana, Trento

Rinomato per essere il borgo dei mille presepi, Ossana si trova nella bellissima Val di Sole, in provincia di Trento. La rassegna. giunta ormai alla 22esima edizione, si arricchisce ogni anno di nuovi presepi realizzati dagli abitanti del borgo, da artisti locali e internazionali o di presepi donati da collezionisti. Un borgo da visitare quindi nel periodo natalizio, percorrendo le vie e gli anfratti del borgo, fino a raggiungere il castello di San Michele. 

Borgo Valsugana, Trento

Attraversato dal fiume Brenta, Borgo Valsugana si aggiunge meritatamente all'elenco dei borghi più belli d’Italia. Il "Borgo vècio", vale a dire il centro storico del borgo, si distingue per i numerosi palazzi antichi, interessanti per la bellezza dei portali e degli affreschi che si possono osservare. Non solo. Per godere di un'incantevole vista su borgo e sulle montagne circostanti si può visitare il convento dei frati francescani e delle suore clarisse, eretto sulle pendici del monte Ciolino, sul versante settentrionale della valle.

Malcesine, Verona

Malcesine

Sulla sponda veronese dell’Alto Garda, sorge il borgo di Malcesine, la piccola città che in passato fece innamorare il poeta tedesco Goethe. Il borgo è sovrastato da un castello a picco sul lago, ma sono le viuzze e le stradine del borgo ad essere l'aspetto più suggestivo e curioso del borgo e ad invitare chiunque capiti qui a esplorare ogni angolo. Da non perdere la Via Panoramica, una strada che va dal centro di Malcesine a Passo Campiano e si può percorrere a piedi, in bicicletta o in auto. il panorama è unico.

Celle Ligure, Savona

Lungo la costa della Riviera Ligure di Ponente sorge Celle Ligure, un borgo che si caratterizza per le case colorate allineate lungo la costa, le spiagge sabbiose e i caruggi, vale a dire i caratteristici vicoli ligurisu cui si affacciano edifici di grande valore artistico. Per avere una meravigliosa vista del golfo di Celle Ligure, è consigliabile percorrere l’antica passeggiata Romana, ma se l'interesse è rivolto alle chiese, l'Anello delle Sette Chiese è un percorso escursionistico di 15 Km che collega le chiese delle varie frazioni attraverso numerosi sentieri immersi nel verde.

Borgo San Donato in Poggio, Barberino

San Donato in Poggio è un antico borgo medievale che sorge sulla cima di un colle, o meglio di un "poggio", da cui deriva la sua denominazione. Trovandosi sul percorso della strada Romana, che in passato collegava Firenze a Siena, questo antico borgo ha avuto un'importanza strategica nella metà del tredicesimo secolo; ancora oggi conserva una parte della sua cinta muraria con le due porte di accesso:  Porta Fiorentina a nord e Porta Senese a sud.

Bagno di Romagna, Forlì-Cesena

Bagno di Romagna è un piccolo gioiello che sorge sull'Appennino. Tappa obbligatoria da visitare è il Palazzo del Capitano, che ospita regolarmente mostre d'arte ed è sede dell'archivio storico e della biblioteca; al Palazzo del Capitano si aggiunge la Basilica di Santa Maria Assunta, costruzione romanica, nobilitata dalle opere del rinascimento fiorentino. Il borgo è anche noto per le sue sorgenti termali.

Stroncone, Terni

Appena fuori da Terni, arroccato su un colle di ulivi, si trova il borgo di Stroncone. Al borgo si accede attraverso la piazza della Libertà, dove si trova una fontana costruita nel sedicesimo secolo e il Museo di Storia Naturale che documenta lo sviluppo della terra e della vita nel territorio. La chiesa di San Giovanni Decollato è poi un vero e proprio gioiello d'arte e di architettura che risale alla prima metà del Quattrocento e ospita numerosi affreschi raffiguranti la vita del Santo.

Ronciglione, Viterbo

Ronciglione

Il borgo di Ronciglione, in provincia di Viterbo, invita a un vero e proprio itinerario tra storia, arte e natura. Il paese è immerso nel verde, tra boschi di faggio, castagni e querce, ma percorrendo le sue vie, è possibile osservare monumenti storici come la Rocca, eretta nel Medioevo dai Prefetti di Vico a guardia dell'unico accesso alla città, o ancora, la Fontana Grande, o degli Unicorni, realizzata dall’architettato Antonio Gentili da Faenza in pietra arenaria.

Badolato, Catanzaro

A pochi chilometri dalla costa ionica, in Calabria, sorge il borgo di Badolato, le cui origini si devono a Roberto il Guiscardo, che intorno all'anno Mille fece erigere il castello fortificato. Tuttavia Badolato non è un borgo medievale noto solo pe rio castello, è infatti anche noto per essere il Paese delle Chiese: nell'antico borgo si contano almeno dodici chiese (un numero considerevole per un borgo) che, per la loro posizione, sembrano quasi proteggere il borgo su tutti e quattro i suoi lati.

Sammichele di Bari, Bari

Altra novità tra i Borghi più belli d'Italia è Sammichele di Bari, che si aggiunge ad altri borghi pugliesi già inseriti nella lista: Cisternino, Alberobello, Otranto, Locorotondo. Una delle principiali attrazioni di questo borgo posto sull'Altopiano delle Murge, è senza subbio Castello Caracciolo, edificio cinquecentesco, oggi sede del Museo permanente della Civiltà Contadina.

Tempio Pausania, Sassari

In provincia di Sassari, nel cuore della Gallura, Tempio Pausania è un borgo che offre un itinerario molto interessante tra paesaggi da cartolina di bellezza unica.  Da vedere c’è la Cattedrale di San Pietro e la Chiesa di Santa Croce. il periodo  migliore dell’anno per visitare il borgo è in occasione del Carnevale quando le vie e le piazze del borgo sono percorse dai carri allegorici.