Dalla Norvegia alla Finlandia, dove e quando vedere il sole a mezzanotte in Europa

Il fenomeno del sole a mezzanotte si verifica grazie all’inclinazione dell’asse terrestre e al movimento della Terra attorno al sole. Questa luce continua durante i mesi estivi nelle regioni polari. Ecco dove osservare l’evento in Europa (e quando, soprattutto).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 5 Agosto 2024

Il fenomeno del sole a mezzanotte, in cui il sole rimane visibile per 24 ore consecutive senza praticamente tramontare mai, si verifica nelle regioni situate all'interno del Circolo Polare Artico e del Circolo Polare Antartico durante i mesi estivi. Questo straordinario evento naturale è il risultato dell'inclinazione dell'asse terrestre e del movimento della Terra attorno al sole.

Per capirlo in maniera semplice, devi considerare che la Terra ruota attorno al proprio asse, che è inclinato di circa 23,5 gradi rispetto al piano della sua orbita attorno al sole. Questa inclinazione è la ragione principale delle stagioni e dei vari fenomeni di illuminazione che sperimentiamo durante l'anno. Quando uno dei poli terrestri è inclinato verso il sole, l'emisfero corrispondente sperimenta il solstizio d'estate, durante il quale il sole rimane sopra l'orizzonte per un periodo prolungato.

La Terra impiega un anno per completare un'orbita attorno al sole. Durante questo periodo, l'inclinazione dell'asse terrestre provoca cambiamenti nella quantità di luce solare ricevuta dalle diverse parti del pianeta. Nei mesi estivi, nelle regioni polari, il polo inclinato verso il sole riceve luce solare continua, causando il fenomeno del sole a mezzanotte.

Se vuoi vedere dal vivo questo fenomeno, puoi restare in Europa: anche nel nostro continente, infatti, ci sono periodi e luoghi in cui il sole non tramonta mai e qui scoprirai dove e quando.

Il sole a mezzanotte in Norvegia

In Norvegia è possibile fare esperienza del sole a mezzanotte in diversi punti del Paese e le lunghe giornate estive attirano numerosi turisti nelle regioni più settentrionali. Le località come Tromsø e Nordkapp sono particolarmente popolari per l'osservazione del sole che non tramonta mai, ma anche per le opportunità di avvistare l'aurora boreale in inverno.

Capo Nord (Nordkapp)

Situato nella parte più settentrionale della Norvegia continentale, Capo Nord è uno dei punti più popolari per vedere il sole a mezzanotte. Tra metà maggio e la fine di luglio, il sole non tramonta mai completamente.

Tromsø

Conosciuta come la "Porta dell'Artico", Tromsø offre una fantastica vista del sole a mezzanotte da fine maggio a metà luglio. È una città vibrante e viva, con molte attività all'aperto e una natura mozzafiato.

Isole Lofoten

Queste isole pittoresche sono situate a nord del Circolo Polare Artico e offrono uno scenario spettacolare per osservare il sole a mezzanotte da fine maggio a metà luglio. Le montagne drammatiche e i fiordi rendono queste isole un ambiente particolarmente suggestivo: lo amerai visceralmente.

Il sole a mezzanotte in Svezia

In Svezia il sole a mezzanotte può essere osservato nelle regioni settentrionali, come Kiruna, Abisko e Jokkmokk. Durante il periodo estivo, queste località sperimentano giornate interminabili con luce continua, offrendo ai visitatori un'esperienza unica e indimenticabile (e ai residenti tante ore di luce da gestire). Pianificare una visita durante questi mesi ti permetterà di vivere il sole a mezzanotte e di scoprire la bellezza mozzafiato della Svezia settentrionale.

Kiruna

Situata nella Lapponia svedese, Kiruna è un altro luogo eccellente per vedere il sole a mezzanotte. Da fine maggio a metà luglio, il sole non scende mai sotto l'orizzonte.

Abisko

Questo parco nazionale è famoso per il suo cielo limpido: questa limpidezza fa sì che sia un luogo ideale per osservare il sole a mezzanotte. Abisko è anche un ottimo posto per escursioni e avventure all'aria aperta e quindi è particolarmente consigliato se sei una persona che ama le vacanze outdoor e un po' avventurose.

Il sole a mezzanotte in Finlandia

Spostandosi a Est ci si può recare in Finlandia, dove sempre tra maggio e luglio le ore diurne hanno la meglio su quelle notturne (se vai il più possibile a Nord del Paese, nelle regioni situate all'interno del Circolo Polare Artico).

Rovaniemi

Conosciuta come la città di Babbo Natale, Rovaniemi offre una vista del sole a mezzanotte da giugno a metà luglio. È un ottimo luogo per le famiglie e per chi cerca esperienze uniche come visitare il villaggio di Babbo Natale (sì, anche in estate) o fare escursioni nella natura selvaggia.

Utsjoki

Questo villaggio è situato all'estremo nord della Finlandia e offre la possibilità di vedere il sole a mezzanotte da maggio a luglio. Utsjoki è un luogo tranquillo e autentico per vivere questo fenomeno naturale.

Il sole a mezzanotte in Islanda

Infine, ecco che arriva l'Islanda, dove il sole a mezzanotte esiste specialmente nelle regioni più settentrionali dell'isola. Anche se Reykjavík, che si trova a circa 64° N di latitudine, non sperimenta il fenomeno del sole a mezzanotte in modo completo, le regioni più a nord, come Akureyri e altre aree vicine al Circolo Polare Artico, offrono la possibilità di osservare questo spettacolare fenomeno naturale.

Reykjavík

Come accennato, anche se non si trova all'interno del Circolo Polare Artico, Reykjavík, la capitale dell'Islanda, sperimenta giornate quasi senza fine durante il solstizio d'estate. Il sole non tramonta completamente, dando spazio a lunghe ore di luce diurna. Questo avviene intorno al 21 giugno, quando le giornate sono estremamente lunghe e il sole rimane molto basso sull'orizzonte per tutta la notte, creando una luce crepuscolare costante.

Akureyri

Situata nel nord dell'Islanda, Akureyri offre lunghe giornate estive con il sole che sfiora l'orizzonte senza mai scomparire del tutto. È un ottimo punto di partenza per esplorare la bellezza naturale dell'Islanda settentrionale.