Dall’olio di lavanda al rosmarino, ecco i rimedi naturali per prenderti cura della tua pelle

Zucchero e olio di lavanda, miele e yogurt naturale, sono tanti gli ingredienti che possono aiutarti a prenderti cura della tua pelle. E non dimenticarti mai di tenere d’occhio la tua idratazione, di portare in tavola frutta e verdura, noci e mandorle.
Gaia Cortese 1 giugno 2020

Ti protegge dai raggi solari UV, dagli agenti chimici, dalle tossine, dai batteri e da microrganismi pericolosi. Regola la temperatura corporea, ti permette di eliminare le tossine immagazzinate dall’organismo e ti aiuta a produrre vitamina D. Forse non avevi mai pensato a tutte le funzioni svolte dall’epidermide, ma è un organo fondamentale per garantirti di stare in buona salute. E c’è di più. La pelle è visibile. Se hai un colorito spento e opaco, lo vedi già guardandoti allo specchio, se hai la pelle ruvida al tatto, sai già che probabilmente hai qualche problema di disidratazione.

Prenderti cura della tua pelle deve quindi essere un’abitudine quotidiana. Non serve avere un appuntamento fisso dall’estetista (anche se di sicuro aiuta), puoi aiutarti con l’alimentazione, con l'acqua e con numerosi ingredienti naturali. 

Quindi, per garantire alla tua pelle la giusta idratazione, inizia a non farti mai mancare l’acqua. Bevine almeno un litro e mezzo al giorno, e se fai fatica, abituati a prepararti tisane e tè, centrifugati e acqua aromatizzata alla frutta e alla verdura. Anche l’alimentazione ha un ruolo importante per ciò che riguarda la salute della tua pelle. Non farti mai mancare le 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura consigliate dai nutrizionisti e introduci nella tua dieta alimenti ricchi di grassi polinsaturi, come pesce, frutta secca (soprattutto noci e mandorle) e olio di oliva extravergine a crudo. Evita o riduci il sale perché favorisce la disidratazione. Ma passiamo ai rimedi naturali per prendersi cora della pelle del viso e del corpo.

Olio di lavanda e zucchero per lo scrub

Se vuoi adottare qualche rimedio naturale per migliorare l’aspetto della tua pelle, il primo passo è fare uno scrub del viso e del corpo per eliminare le cellule morte prodotte dall’epidermide. Mescola quindi una manciata di zucchero con dell’olio di lavanda per creare uno scrub naturale molto profumato e delicato da usare su tutto il corpo. Diversamente puoi anche mescolare un pugno di sale fino con tre cucchiai di miele e due di yogurt.

Rosmarino contro il rossore

Se dovesse capitarti durante il cambio di stagione di notare macchie o chiazze rosse sul viso, puoi correre al riparo con un semplice rimedio a base di miele e acqua di rosmarino; sono infatti due ingredienti in grado di ridurre le infiammazioni e di rigenerare la pelle. Prepara quindi un infuso con tre rametti di rosmarino in mezzo bicchiere di acqua, fai bollire l’acqua e aggiungi tre cucchiai di miele. Lascia intiepidire e applicalo con un batuffolo di cotone o facendo un impacco direttamente sul viso. Lascia agire 15 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida, Asciuga il viso tamponandolo delicatamente con un asciugamano e applica la tua crema idratante.

Un’altra ricetta che puoi seguire per contrastare il rossore è quella di far bollire 50 grammi di fiori e di foglie di rosmarino in un litro d’acqua bollente per 10 minuti: ogni sera fai un impacco con questa speciale acqua al rosmarino e applicalo su viso e collo per 45 minuti. Infine risciacqua bene con acqua tiepida.

Miele per idratare

Come abbiamo visto puoi usare il miele per preparare uno scrub delicato del corpo, ma puoi anche usarlo come rimedio eccezionale per contrastare la pelle secca. Puoi per esempio preparare una maschera viso fai da te scaldando del miele in un pentolino con l’olio naturale di lavanda. Spalma il composto ottenuto sul viso e sulle parti del corpo che vuoi idratare, massaggia e lascia agire qualche minuto, infine risciacqua. In alternativa puoi aggiungere ad alcuni cucchiai di miele un po’ di yogurt naturale e spalmare il composto su tutto il corpo. Lascia agire qualche minuto e risciacquati sotto il getto tiepido della doccia.

Acqua termale per rinfrescare

Tra i rimedi naturali per combattere la pelle secca c’è anche l’acqua termale. Puoi acquistarne una confezione spray a prendere l’abitudine di spruzzartene un po’ in viso durante il corso della giornata. Ideale per idratare la pelle, l’acqua termale è ricca di sali minerali e dà una sensazione di immediato sollievo alla pelle.