Decorazioni di Natale sostenibili: 3 lavoretti con foglie secche, candele e vecchi libri

Vuoi prepararti per vivere un Natale sostenibile? Ecco come realizzare in casa delle decorazioni sostenibili da poter riutilizzare ogni anno. Basterà prendere un po’ di das, delle foglie secche e qualche vecchia candela per trasformare la tua casa in un luogo magico, ecologico e unico nel suo genere!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 23 Dicembre 2020

Vogliamo decorare la nostra casa per Natale ma non sappiamo da dove cominciare per Natale all'insegna della sostenibilità e dell'ecologia? Ecco alcune idee deliziose, facili ed economiche per iniziare subito e non perdere tempo!

Foglie con il das

Prendiamo delle foglie secche e del das. Stendiamo il das con un matterello su un foglio di carta forno e poi poggiamoci sopra le foglie dal lato più in rilievo. Ora passiamo con il matterello sopra le foglie ed ecco che avremo ottenuto il calco perfetto! Ritagliamo gli eccessi con un coltello e poi spolveriamo sulle foglie ancora fresche del pigmento color oro. Lasciamo asciugare sul termosifone per una notte e il giorno dopo le nostre decorazioni ecologiche e zero waste saranno pronte per essere appese ai rami!

Candele a spirale

Se abbiamo delle candele vecchie lunghe e scolorite ecco un lavoretto di riciclo facile e divertente per riutilizzarle e dargli tutto un nuovo stile! Prendiamo una bacinella di acqua calda e immergiamoci per 10 minuti la nostra candela. Togliamola dall'acqua e stendiamola su un foglio di pellicola trasparente. Passiamo delicatamente il matterello per appiattire la parte centrale fin quando la cera è ancora malleabile. Rimettiamo la candela 5 minuti in acqua calda. Ora con le mani delicatamente facciamola roteare su sé stessa. Lasciamo solidificare e avremo la nostra nuova candela!

Decorazioni con vecchi quaderni

Se in casa abbiamo vecchi libri o quaderni strappiamo giusto qualche pagina. Arrotoliamola a ventaglio poi ripieghiamola su sé stessa. Incolliamo due pagine speculari a un filo di spago e fermiamole con della colla a caldo. Inseriamo una vecchia capsula del caffè usata per fare la testa del nostro angelo. Facciamo un nodino con lo spago e tiriamo su. Ecco che prenderà forma il nostro angioletto e ora possiamo appenderlo all'albero di casa.