Dei biscotti della fortuna in carta riciclata per festeggiare il Capodanno: come realizzarli

Quest’anno puoi augurare un buon anno nuovo in una maniera davvero speciale: regalando ai tuoi ospiti o ai tuoi amici dei biscotti della fortuna origami al cui interno avrai nascosto dei pensieri positivi per ciò che verrà.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 28 Dicembre 2023

I biscotti della fortuna sono piccole gallette dolci e croccanti solitamente a base di farina, zucchero, vaniglia e olio, che vengono dalla Cina e che ormai sono tipiche dei ristoranti e dei locali orientali.

La loro forma è iconica ma a essere amatissimo (e a dare loro il nome) è il messaggio – che può essere una frase di saggezza, una predizione o un augurio – che si trova al loro interno.

Con l'arte dell'origami si possono creare in pochi passaggi dei biscotti della fortuna in carta riciclata: sono perfetti come biglietto di auguri e sono ideali per la notte di San Silvestro, per augurare ai propri amici e familiari tanta fortuna.

Sai come si realizzano questi fortune cookie fatti con l'origami? Eccoli qua.

Occorrente

  • Della carta bianca sottile
  • Forbici
  • Una penna o un pennino
  • Della carta più spessa da riciclare
  • Colla vinilica

Procedimento

  1. Prepara come prima cosa i bigliettini che andranno all'interno del biscotto della fortuna e che gli ospiti leggeranno. Taglia dalla carta bianca sottile tanti rettangoli stretti e lunghi e scrivi i tuoi pensieri e auguri per l'anno nuovo, in bella grafia con il pennino o la penna.
  2. Taglia ora dalla carta più spessa dei dischi di circa 10-15 centimetri di diametro.
  3. Prendi il bigliettino e appoggialo al centro di uno dei dischi di carta, che avrai precedentemente piegato a metà e riaperto per lasciare una piega al centro.
  4. Avvolgi la carta intorno al dito.
  5. Piegala a metà ottenendo la classica forma del biscotto della fortuna.
  6. Fissa al centro con un po' di colla vinilica.