Del vecchio tessuto per coprire i libri: in questa maniera non dovrai liberartene!

Se hai dei libri vecchi o rovinati, non serve buttarli o portarli in biblioteca. Puoi coprirli con il tessuto che più ami (tartan, jeans, cotone decorato…), riciclando così degli scampoli e salvando i libri dal macero. Il risultato è bellissimo!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 23 Settembre 2021

Di certo sarà capitato anche a te: dopo qualche anno, i libri nella libreria e sulle mensole cominciano a "invecchiare". Le copertine datate non sono molto carine da vedere, oppure si tratta di libri proprio brutti, ma per due motivi non riesci a liberartene (giustamente). Primo: buttare via i libri è sempre doloroso! Certo, sono fatti di carta e quindi riciclabili, ma sono un oggetto prezioso, per quanto poco costoso. Secondo: produrre nuovi rifiuti non è mai bello.

Bene, c'è una buona notizia: puoi continuare a tenere i tuoi vecchi libri sulla libreria. Coprendoli in questa maniera, infatti, otterrai dei volumi belli da vedere, senza doverli buttare e tenendo i titoli che ami sempre con te.

Ecco come riciclare del vecchio tessuto per realizzare delle copertine per libri fai da te, per svecchiarli e decorare casa.

Occorrente

  • Un libro da rivestire
  • Un rettangolo di tessuto
  • Metro
  • Forbici per tessuto
  • Macchina da cucire (o colla per tessuto)

Procedimento

  1. Prendi il libro, apri la copertina e misura altezza e larghezza (in totale, aperto).
  2. Taglia il tessuto aggiungendo circa un centimetro sull'altezza e dodici centimetri in più sulla larghezza, da una parte e dall'altra (in totale, quindi: altezza del libro+1cm X larghezza del libro+24cm).
  3. Piega le due alette laterali di dodici cm.
  4. Cuci con la macchina da cucire (oppure incolla) i lati superiore e inferiore (tenendo le due alette piegate all'interno), facendo allo stesso tempo un piccolo orlo tutto attorno.
  5. Copri il libro infilando la copertina davanti e quella dietro nelle due alette, quindi chiudilo.