Il deodorante è uno dei prodotti più delicati e necessari nella routine delle nostre giornate e uno dei prodotto cosmetici che va direttamente a contatto con la pelle, del quale non si possono sottovalutare gli ingredienti. Ma si può preparare in casa un deodorante proprio come quelli della farmacia o del supermercato con pochi e semplici ingredienti? Assolutamente sì! Vediamo insieme come fare.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di burro di karité
- 1 cucchiaino di cera d’api
- 1,5 cucchiaio di argilla verde
- 15 gocce di olio essenziale al mandarino
- 1,5 cucchiaio di amido di mais
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo una ciotola di vetro e iniziamo a metterci dentro gli ingredienti solidi, quelli che andranno a creare il corpo del nostro deodorante in stick. Quindi procediamo con l’olio di cocco, il burro di karité, la cera d’api e mescoliamo. Ora dobbiamo farli sciogliere a bagnomaria o giusto qualche secondo al microonde.
- Tiriamo fuori dal microonde la ciotola e possiamo ora procedere con il bicarbonato di sodio (che insieme all’amido funzioneranno come agenti assorbenti) e l’argilla verde. Per questo passaggio sarà fondamentale utilizzare solo utensili di legno perché nessun materiale di metallo deve entrare in contatto con l’argilla verde. Aggiungiamo ora anche le gocce di olio essenziale, quelle che daranno il profumo al nostro deodorante. Qualsiasi tipo di olio essenziale andrà bene purché sia di quelli che possono entrare a contatto con la pelle e dermatologicamente testati.
- A questo punto mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno. Una volta creata una pasta omogenea sarà il momento di versarla nel tubetto. Poi mettiamo il tubetto in frigo e lasciamolo riposare per un’oretta. Quando lo tireremo fuori avremo il nostro deodorante in stick del tutto naturale e plastic free!