
In primavera e in estate, complici le belle e lunghe giornate, i pavimenti si riempiono molto più facilmente di polvere e polline. Affidarsi a detersivi chimici non è il massimo perché oltre ad essere molto inquinanti per il Pianeta, contengono anche sostanze che possono danneggiare la nostra salute. Preparare dei detergenti naturali ma efficaci sarà molto semplice, basterà munirsi di pochi ingredienti e di poche gocce di olio essenziale per profumarli. Oggi ti mostreremo come creare 3 diverse soluzioni pulenti e profumate per legno, ceramica e gres porcellanato.
Ingredienti:
Preparazione:
Prendiamo un vecchio flacone e, aiutandoci con un imbuto, versiamoci dentro il percarbonato. Aggiungiamo ora anche l’acqua poi chiudiamo con il tappo e agitiamo per far sciogliere il prodotto. Ora aggiungiamo anche l’alcol, il detersivo per piatti e le gocce di olio profumato. Mescoliamo per bene e il nostro detersivo sarà pronto. Questa soluzione andrà bene per tutti i tipi di pavimenti.
Ingredienti:
Preparazione:
Uniamo tutti gli ingredienti in un flacone vuoto e poi mescoliamo il tutto, il gioco è fatto: il detersivo è pronto. L’ideale per questa miscela è utilizzare un panno in microfibra ben strizzato, saprai sicuramente che il pavimento in legno è molto delicato. Il risultato vi lascerà a bocca aperta e non acquisterete più costosi detersivi da supermercato.
Ingredienti:
Preparazione:
Prendiamo un vecchio flacone di detersivi per il bucato e utilizziamolo come recipiente per il nuovo detergente. Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti fin quando non si saranno perfettamente amalgamati tra loro. Utilizziamo questa preparazione con l’aiuto di uno straccio o di un panno in microfilma per pulire i pavimenti più delicati.