Se hai appena iniziato a preparare i tuoi detersivi fatti in casa ti starai sicuramente chiedendo quale ricetta farà per te. Che siano per i piatti, per la lavatrice o per la lavastoviglie, i detersivi ecologici fatti in casa devono includere una specifica categoria di ingredienti che possa renderli efficaci tanto quanto quelli del supermercato. Per non sbagliare ecco la ricetta del detersivo per lavatrice più facile ed economico che ci sia.
Ingredienti:
- 600ml di acqua demineralizzata
- 30gr sapone di Marsiglia in scaglie
- 30gr di soda
- 200gr di citrato di sodio
- 300ml di sapone per piatti ecologico
Preparazione:
- Per prima cosa portiamo una pentola sul fuoco e facciamo riscaldare l'acqua demineralizzata. Poi versiamoci dentro il sapone di Marsiglia. Prima di versarlo però riduciamolo in scaglie, in questo modo si scioglierà più facilmente e in modo più omogeneo. Mescoliamo e facciamo sciogliere.
- A questo punto togliamo dal fuoco e aggiungiamo anche tutti gli altri ingredienti. Mescoliamo per bene e poi lasciamo riposare coperto da un canovaccio per una notte intera. Il giorno dopo possiamo passare sopra la miscela con un mixer a immersione e andiamo a montare il nostro composto. In questo modo andremo a ottenere una miscela liscia e omogenea ma appiccicosa al punto giusto.
- Ora prendiamo una vecchia bottiglia di plastica da riciclare o la vecchia confezione di un detersivo e travasiamoci dentro il nostro detersivo ecologico fatto in casa aiutandoci con un imbuto. Richiudiamo e utilizziamo per i nostri futuri lavaggi come se fosse un normale detersivo ecologico. Una volta provata questa ricetta potremo realizzarla utilizzando sempre lo stesso flacone così da riciclare quanto più possibile la confezione di plastica. Ecco ottenuto un detersivo efficace, economico e ecologico senza microplastiche.