Diciamo sì all’intimo che dice no agli stereotipi

La pubblicità e i social network ci sommergono quotidianamente di foto impeccabili e ci hanno abituati, giorno dopo giorno, ad un’immagine artefatta e costruita della bellezza, sempre più inquadrata in canoni rigidi e stereotipati e ormai prigioniera delle sue stesse regole.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Ciaopeople Studios 19 Ottobre 2023

Su tre cose siamo tutti d’accordo. Che la bellezza della pubblicità non è reale. Che la vera bellezza è tale solo se sceglie di non fare a meno della verità. E che non ne possiamo proprio più degli stereotipi.

Chi resta fermo alla superficie delle cose finisce, inevitabilmente, per perdersi qualcosa di prezioso e resta ad ammirare corpi omologati che di bello hanno ben poco perché sono totalmente privi di autenticità. Una raffigurazione, questa, che non tiene affatto conto dell’unicità di ogni individuo e che ne mortifica la diversità. Ciascuno, infatti, ha la sua storia personale e bellissima da raccontare, attraverso la propria pelle e le proprie forme e non merita di restare in silenzio.

Il benessere e l’importanza di sentirsi bene

La bellezza, come abbiamo visto, è strettamente legata all’autenticità. È inclusiva e non potrebbe essere altrimenti, se ci pensi bene!

La bellezza autentica, infatti, conosce e rispetta il valore della diversità che si riflette in corpi di ogni età, di ogni forma, di ogni colore e di ogni dimensione, alimentata dalla consapevolezza che ogni corpo è perfetto a modo suo. Solo scoprendo quanto ci si sente bene nella propria pelle, amando il proprio corpo e le proprie forme, si può raggiungere il vero benessere. Un benessere che, inevitabilmente, passa attraverso una profonda accettazione di sé e che si ciba delle piccole e grandi scelte che ci attendono quotidianamente. Raggiunta tale consapevolezza, infatti, sarà inevitabile, ad esempio, scegliere anche un intimo in grado di regalare ai nostri corpi la stessa piacevole sensazione di benessere e comfort che sa offrirci la nostra pelle!

Il ruolo di Coop e la campagna “Spogliamoci degli stereotipi”

Per fortuna, oggi sentirsi bene con l’intimo giusto è più facile. La nuova linea di Intimo Coop si compone di prodotti belli e comodi, rispettosi della diversità del genere umano. Una linea di intimo che nel suo piccolo, si fa portavoce di un messaggio prezioso, invitando ciascuno ad amarsi e rispettarsi come merita. La sensibilità di Coop si riflette anche nell’attenzione per l’ambiente: per la linea Bio, infatti, vengono impiegati filati provenienti esclusivamente da agricoltura biologica e, dove possibile, grucce in plastica riciclata. Insomma, la collezione di Intimo Coop ha tutte le carte in regola per essere una vera rivoluzione! Le diverse linee Intimo Invisible, Bio, Quotidiana, Le Fantasie, Termica e Sport sono un inno alla body positivity che non ha nessuna intenzione di fermarsi e che continua anche sul packaging, impreziosito da una selezione di frasi realizzate in collaborazione con Global Inclusion, l’organizzazione che, dal 2019, si occupa della diffusione di pratiche e linguaggi inclusivi.

È questo il messaggio alla base della campagna di comunicazione “Spogliamoci degli stereotipi”, che invita tutti (ma proprio tutti, anche te!) a dire basta agli stereotipi, a spogliarsi dei giudizi e dei pregiudizi altrui, abbandonando le insicurezze e i timori per riscoprire, insieme, il valore della sensazione di sentirsi bene e a proprio agio nella propria pelle.