Dipingi tu le pareti: ottenere l’effetto carta da parati è semplicissimo

Per avere la carta da parati, non serve installare la carta da parati: ecco come puoi realizzare un murale fai da te ottenendo un effetto carta da parati, per una casa di tendenza.
Sara Polotti 7 Aprile 2021

Di tendenza negli ultimi anni, la carta da parati è tornata di moda dopo anni in sordina. Impattanti, creative ed eleganti, le carte da parati moderne riproducono pattern classici, oppure propongono sulle pareti giungle e fitte vegetazioni, geometrie ricorrenti e temi del Novecento italiano. Di certo la carta da parati non è economica e, soprattutto, non è del tutto creativa, dal momento che viene installata da un posatore esperto.

Se, tuttavia, ami la carta da parati e non vuoi rinunciarvi, l'alternativa è dipingere le pareti a mano libera, riproducendo l'effetto carta da parati con i pennelli e la tinta. Il procedimento è semplicissimo: dopo aver scelto un colore di fondo, tinteggia la parete. Lasciala asciugare, quindi procedi con i colori secondari che andranno a formare la trama o il disegno.

Ecco quindi i murales più belli da cui prendere ispirazione per creare la tua carta da parati dipinta e fai da te.

La giungla

In bianco e nero (e quindi con un semplice pennarello indelebile) oppure bianco e verde, la giungla sulle pareti è molto di tendenza. Basterà disegnare un pattern di tante di foglie diverse per un effetto stupefacente.

Le geometrie rilassanti

Questo accostamento di colori è molto bello e rilassante, ma la scelta è tua: basterà stendere il colore di fondo e tracciare poi con il bianco (utilizzando un pennello medio) le linee.

Anni Ottanta

Semplicissimo e veloce da realizzare, questo wallpaper prevede semplicemente dei piccoli accenni di colore stesi velocemente con il pennello, di vari colori e in maniera disordinata.

I disegni

Se la tua specialità è il disegno, con pennelli e pennarelli puoi sfogare la tua creatività riproducendo sulle pareti i tuoi soggetti preferiti. Se mantieni il bianco e nero, l'effetto carta da parati è assicurato.

Le costellazioni

Sono facili da riprodurre perché basta segnare le stelle con un piccolo cerchietto e unire poi i puntini aiutandosi con un righello o una squadra.

L'astratto geometrico

Questo pattern è l'ultima moda in fatto di decorazioni geometriche. Utilizza una trama regolare, ma lasciati guidare dalla fantasia nella creazione delle forme.