Domiziano Santini aveva solo tre anni quando pronunciò una frase che lasciò senza parole sua madre, Floriana Secondi, vincitrice del Grande Fratello 3. “L’erba sono i capelli del mondo”, disse un giorno, spiazzando Floriana al punto da pensare che ci fosse qualcosa di “soprannaturale” in lui. Il racconto è emerso durante l’intervista a Belve, e ha riportato alla luce il passato difficile della showgirl e le sue paure più profonde.
Floriana Secondi ha avuto un’infanzia segnata dalla sofferenza: abusi, violenza, orfanotrofio, e una famiglia disfunzionale. “Mia madre era una prostituta e anche mia nonna aveva tanti problemi”, ha confessato. Le cicatrici emotive di quella giovinezza hanno forgiato il suo carattere ribelle e forte, ma hanno anche condizionato il suo ruolo di madre.
Quando Domiziano è nato nel 2008, dal legame con Mirko Santini, Floriana ha visto in lui non solo un figlio, ma un riflesso della sua stessa complessità emotiva. “È nato vecchio”, ha detto a Francesca Fagnani, sintetizzando la maturità precoce del bambino, che sembrava aver ereditato non solo il DNA, ma anche le esperienze e le ferite della madre.
Domiziano è sempre stato descritto come un ragazzo sensibile, riflessivo e rispettoso. Un tratto che ricorda molto la Floriana bambina, capace di farsi forza per consolare gli altri durante gli anni trascorsi in orfanotrofio. Questa empatia precoce, in Domiziano, si è rivelata un dono ma anche un peso. Durante l’adolescenza ha subito episodi di bullismo, tanto da dover cambiare scuola, come raccontato da Floriana a Storie Italiane.
Il rapporto tra Floriana e Domiziano è profondo, autentico. Lei lo definisce spesso “la mia emozione e il mio amore più grande”. Anche nei momenti di lontananza, come durante la partecipazione a L’Isola dei Famosi nel 2022, il legame è rimasto saldo. Il videomessaggio che Domiziano inviò alla madre in diretta televisiva, pieno di affetto e maturità, commosse il pubblico e testimoniò ancora una volta la profondità del loro rapporto.
Contrariamente a molti figli di personaggi noti, Domiziano ha scelto la riservatezza. Non ha inseguito la fama né ha cercato visibilità sui social. Vive una vita normale, con i dubbi e i sogni tipici della sua età. Le ultime notizie parlano di un ragazzo che non ha ancora definito la sua strada, ma che si sta prendendo il tempo necessario per scoprirla, lontano dalle pressioni mediatiche.
Per un bambino “nato vecchio”, il vero lusso è potersi permettere di essere giovane, sbagliare e crescere secondo i propri tempi.