Ebbene sì, sembrerebbe proprio che dormire senza pigiama, camicia da notte o altri vestiti abbia dei benifici per la salute fisica e per il benessere psicologico. Potrebbe ad esempio aiutare sia la tua pelle che il tuo metabolismo: vediamo come!
Usi il pigiama o la camicia da notte? O qualche maglia vecchia e larga che ti ricorda di quel famoso concerto? Le abitudini in fatto di vestiario sono varie, soprattutto quando si va a letto. Ma sai che, indipendentemente da cosa metti, la cosa migliore sarebbe evitare qualsiasi tipo di indumento?
Eh sì, sembrerebbe proprio che nella vasta scelta di capi per dormire, al scelta ottimale sia evitarli tutti. E dormire… nudi! Ma perché? Scopriamo insieme i benefici fisici e psicologici. Partiamo con i primi:
la temperatura del nostro corpo varia da quando dormiamo a quando siamo svegli: infatti si abbassa durante il sonno e si alza non appena ci svegliamo e naturalmente adeguare la temperatura in base alle necessità senza vari strati di vestiti è più semplice:
si evitano sudori notturni che non fanno dormire e riposare bene;
è un ottimo aiuto per il sistema immunitario perché riposare bene riduce lo stress e non indebolisce, anzi supporta, il funzionamento del nostro sistema immunitario;
aiuta il metabolismo a mantenersi sano: perché dormire poco e male e per periodi di tempo prolungati può, secondo alcuni studi, dare problemi di glicemia e colesterolo alti;
aiuta la rigenerazione della pelle: che per accadere ha bisogno di tempo e poco stress, se si dorme nudi e quindi più rilassati si aiuta questo processo;
aiuta a mantenere la salute vaginale: dormire nude o indossando un intimo di cotone aiuta a mantenere un buon pH e quindi anche a non sviluppare lieviti o candidosi varie.
E in cosa, dormire nudi, aiuta il nostro benessere psicologico?
migliora l’autostima e l’accettazione del proprio corpo;
riduce lo stress;
migliora l’intimità di coppia sia emotiva che fisica.
Se, tuttavia, continui a preferire indossare vestiti ecco qualche consiglio:
non scaldare eccessivamente la camera da letto;
indossa solo biancheria intima o una maglia e che siano di tessuti naturali come seta o cotone;
cerca di tenere al caldi mani e piedi.
Come avrai visto, il dormire senza vestiti offre numerosi benefici che vanno poi ad aiutarci sia di notte che nella vita quotidiana, ma nel caso non fossi convinto cerca di seguire gli ultimi consigli e vedrai che ne gioverà il tuo riposo.
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialistied esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per
integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.