Una vacanza a Ferragosto può essere molto impegnativa, soprattutto perché è il periodo di alta stagione per eccellenza e trovare un alloggio potrebbe non essere semplice e poi perché con l’aumento dei prezzi è difficile scegliere mete belle e spendere poco (o il giusto). Esistono delle località low cost sia al mare sia in montagna dove è possibile non rinunciare a spiagge meravigliose e vette che meritano di essere scoperte. Ecco le destinazioni da non perdere per l’estate 2024.
Il mare in estate in Italia è sempre la scelta numero uno per chi fa vacanza, ma può essere estremamente costoso. Per chi vuole risparmiare rimanendo sulle spiagge nazionale e fare il bagno in uno dei mari più belli della penisola, la Calabria è la Regione più low cost. Non mancano però soluzioni anche in Puglia, Basilicata, Marche e Emilia-Romagna. Le destinazioni migliori sono:
Chi invece vuole uscire dai confini, seppur i prezzi siano in aumento, le destinazioni più low cost sono Albania, Montenegro e Croazia.
Gli amanti della montagna che vogliono passare il Ferragosto ad alta quota devono rinunciare alle destinazioni più blasonate, come quelle dell’Alto Adige, e scegliere Valtellina, il Friuli e il Sestriere.
Altre soluzioni a prezzi più contenuti sono il Tirolo Austriaco, la Slovenia, ma anche la Romania, una meta poco conosciuta. I Carpazi, la catena montuosa che la attraversa, però, sono il luogo ideale per fare trekking, scoprire borghi pittoreschi e praticare numerose attività all’aperto, tra cui rafting, arrampicata e mountain bike.