L’Albania è diventata una meta di vacanza molto richiesta dagli italiani, che possono godere di un bel mare e, soprattutto, di prezzi ancora abbastanza vantaggiosi. È bagnata dal Mar Adriatico a nord e dal Mar Ionio a sud e le spiagge più famose si trovano sulla costa meridionale, quella che viene chiamata "Riviera albanese" (Bregu in albanese) o "Costa albanese del Mar Ionio". La maggior parte delle spiagge è sabbiosa, ma non mancano le baie con ciottoli e pietre. Ma quali sono le più belle e famosa?
La spiaggia di Pulebharda è un caratterizzata da ciottoli bianchi, che rendono il fondale marino ancora più trasparente, ideale per fare snorkeling. Situata tra Ksamil e Saranda, si può raggiungere in auto, ma si consiglia di prendere l'autobus e proseguire a piedi lungo un sentiero di 20 minuti. Si trova poco più a nord del confine con la Grecia, appena sopra Corfù.
La spiaggia di Pasqyra è tra le più popolari dell'Albania meridionale e qui l’acqua è talmente bella che è stata soprannominata la "Spiaggia dello Specchio". È molto frequentata ed è meglio recarsi la mattina presto.
La spiaggia di Dhermi è il lido dell'omonimo villaggio storico. È molto affollata, ma l’acqua è davvero bellissima ed è ideale per chi ha scelto una vacanza in famiglia e magari ha bimbi piccoli.
La spiaggia di Golem si trova appena a sud della città di Durazzo e a circa un'ora da Tirana: è quindi molto comoda da raggiungere dalla capital. Non c’è sabbia, ma ciottoli dorati per diversi chilometri e l’acqua è bassa. È, dunque, ideale per i bambini.
La spiaggia di Gjipe, isolata in uno splendido canyon con rocce spettacolari e acque turchesi, è un vero paradiso sulla Riviera albanese. Si raggiunge in auto, ma è lontana da ogni centro attrezzato. Si consiglia quindi di portarsi acqua e cibo, se si desidera passare qui la giornata.
La spiaggia di Krorez si trova nella zona di Lukova. Le acque sono trasparenti, ma diventano immediatamente profonde. Si può raggiungere esclusivamente in barca e di conseguenza è meno affollata.
L’isola di Tongo sembra sfiorare la penisola di Ksamil ed è una destinazione imperdibile. La spiaggia è bianchissima, il mare turchese e trasparente ed è il luogo ideale per fare snorkeling in famiglia.
La spiaggia di Ksamil è tra le più celebri, perché la sabbia è bianca e proprio davanti alla baia ci sono tre piccole isolette che si possono raggiungere ed esplorare in barca o a nuoto.
La spiaggia di Buneci è una lunga distesa di ciottoli bianchi e acqua turchese brillante, in cui è impossibile annoiarsi. È un luogo relativamente incontaminato, nonostante siano presenti tutti i comfort necessari per una giornata in spiaggia. Anche in alta stagione, non è affollata come la spiaggia di Ksamil.
La spiaggia di Thrown Sand si trova nell’Albania settentrionale, al confine con il Montenegro. È incontaminata e selvaggia, lunga circa 8 chilometri ed è circondata da una pineta, un ottimo posto per fare una lunga passeggiata e magari togliersi dal sole nelle ore più calde.