Dove andare durante il weekend per respirare aria pulita

Ecco cinque posti dove poter staccare dalla vita di tutti i giorni e respirare aria pulita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 23 Febbraio 2024

Se leggendo i dati sulla qualità dell'aria in Pianura Padana hai avvertito un senso di oppressione non ti preoccupare, non sei l'unico. Negli anni tantissime persone si sono spostate al nord Italia per diversi motivi: personali, di studio o di lavoro. Una delle prime cose a cui avrai fatto caso da fuori sede è che l'aria in città è diversa: ha un odore sgradevole e spesso provoca bruciore alla gola e agli occhi. Come hanno consigliato diversi medici e pediatri, e come fanno da sempre gli abitanti di queste Regioni, nel weekend è sempre meglio andare a fare una gita fuori porta. Ecco alcuni consigli utili per respirare aria pulita durante il fine settimana.

Il lago di Como

Se abiti in Lombardia, in città come Milano, Monza, Brescia o Bergamo, una tappa vicina per una gita fuori porta all'insegna dell'aria pulita è sicuramente il Lario, comunemente conosciuto come il Lago di Como. Prendendo un treno potrai raggiungere questa località in meno di un'ora e cogliere l'occasione per visitare sia Como, famosa per per le sue ville di lusso e i suoi paesaggi mozzafiato, che Lecco. Ci sono diversi fattori per cui in questo Lago si respira aria pulita: è circondato da montagne, che aiutano a trattenere l'inquinamento atmosferico e a creare un microclima con aria più pulita, i cittadini sono molto sensibili al rispetto dell'ambiente, è un'area in cui sono assenti grandi poli di produzione industriale, il traffico è limitato e, in ultimo, i boschi e le foreste che lo circondano aiutano a catturare le particelle di inquinanti.

Sono delle valide alternative anche il Lago di Varese, il Lago Maggiore e il Lago D'Iseo, in quanto si trovano tutti in una posizione geografica prealpina, che aiuta a trattenere gli inquinanti atmosferici, e sono circondati da boschi e riserve naturali.

La Val Camonica

ValCamonica_LucaGiarelli_Wikipedia
ValCamonica_LucaGiarelli_Wikipedia

Incisioni rupestri preistoriche e un parco archeologico, questo è ciò che potrai trovare in Val Camonica. A pochi passi dalle Alpi Orobie si trova un luogo situato tra le montagne dove la qualità dell'aria è nettamente migliore rispetto a quella di città. Qui potrai passare un weekend, o anche solo un giorno, immerso nella natura, dove le fonti di energia presenti sono rinnovabili e quindi non producono inquinamento atmosferico. La valle ospita diverse aree protette, come il Parco Nazionale dell'Adamello Brenta, che aiutano a preservare la qualità dell'aria. Qui potrai organizzare una gita in bici o un pic-nic insieme ai tuoi amici.

Le Langhe

In Piemonte si trova un complesso di colline e boschi che prende il nome di Langhe, dal piemontese "langa", che significa "collina". È un posto caratteristico dove potrai passeggiare tra i vigneti dove si producono le qualità di vino più buone del nord Italia, qui potrai approfittarne per fare una degustazione che non ti dimenticherai. Le langhe sono un posto con l'aria particolarmente buona, anche se non si trovano a un'altezza elevata rispetto al livello del mare. Pur essendo soltanto a 500 metri di quota, in quest'area piove molto e in più i boschi fungono da barriera naturale contro l'inquinamento atmosferico proveniente dalle città e dalle zone industriali circostanti.

La Valle d'Aosta

Villaggi pittoreschi e paesaggi mozzafiato, queste sono le principali caratteristiche della regione alpina. La sua posizione geografica permette una qualità dell'aria buona, trovandosi proprio al di sotto delle Alpi. Tutta la Valle d'Aosta si trova mediamente a 1.000 metri d'altezza sul livello del mare, favorendo una migliore dispersione degli inquinanti. In più si aggiungono due fattori: la bassa densità della popolazione e la presenza di numerose aree protette e parchi naturali, che aiutano a preservare la qualità dell'aria e dell'ambiente.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Se hai voglia di fare escursionismo, questo parco offre diversi sentieri di questo tipo. Qui potrai osservare la fauna selvatica e prenderti una pausa dalla vita metropolitana di tutti i giorni. Essendo circondato da montagne, che aiutano a trattenere l'inquinamento atmosferico, questo parco è un ottimo luogo per respirare un'aria sana per la tua salute, inoltre ha un clima alpino, caratterizzato da temperature basse e precipitazioni abbondanti, che aiutano a ripulire l'aria dalla presenza di polveri sottili.