Dove butti gli scatoloni delle consegne? Ecco gli errori più comuni (che probabilmente fai anche tu)

Per essere davvero green bisogna fare attenzione alle piccole cose: hai mai pensato, per esempio, a tutti i materiali che compongono un semplice pacco? E li stai differenziando nella maniera corretta?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 10 Gennaio 2022

Non ci si pensa, ma gli scatoloni che riceviamo a casa con le consegne non sono fatti solo in cartone. Dentro ci sono il pluriball, fuori sono avvolti con il nastro adesivo, spesso arrivano con bolle di consegna appiccicate sulla superficie… Non basta quindi buttarli nel cassonetto della carta.

Per evitare di sbagliare, ecco una lista degli errori più diffusi quando si cerca di differenziare il cartone degli scatoloni e dei pacchi delle consegne a domicilio.

Differenziare gli imballaggi: gli errori da evitare

Il nastro adesivo

Sì, è un'operazione fine e precisa, ma ricordati sempre di staccare il nastro adesivo che chiude i lembi dei pacchi di cartone. Su tutto il perimetro e non solo dove l'hai aperto. Dopodiché, dove lo butti? Purtroppo, anche se sembra in plastica andrà nel sacco del secco indifferenziato, a causa delle colle che lo compongono.

Le fascette

Spesso sotto al nastro adesivo, oppure sopra, gli scatoloni presentano delle fascette da imballaggio che rinforzano la chiusura. Rimuovile tutte anche in questo caso, strappandole da tutto il perimetro, e differenziale in base al materiale da cui sono composte.

Il pluriball

Dopo averne scoppiata qualche pallina (è impossibile non farlo! Un po' come non masticare le caramelle gommose), buttalo nella plastica, e non nell'indifferenziato!

Le finestrelle della bolla di consegna

Ricordati sempre di estrarre la bolla di consegna (e di conservarla o buttarla nella differenziata della carta se non hai necessità di tenerla!), e soprattutto di staccare dallo scatolone (se c'è) la finestrella di plastica adesiva che conteneva il foglio di carta. Anche in questo caso, essendo piena di colla, andrà gettata nella raccolta dell'indifferenziato, ma in questo modo "pulirai" il cartone da tutto ciò che non è carta, rendendolo meglio riciclabile.

La scatola

Ok, ora potresti buttare la scatola nella raccolta del cartone. Potresti. Prima di farlo, pensa a come potresti riciclarla. Non solo creativamente, ma anche per quanto riguarda necessità più pratiche: hai in programma qualche spedizione che potresti imballare in questo scatolone? Oppure potrebbe tornare utile in garage per organizzare gli addobbi di Natale? Prima di buttare, cerca sempre di trovare una nuova collocazione agli oggetti, e solo successivamente buttali differenziandoli. Il discorso non vale solo per lo scatolone: fallo anche con il pluriball e con gli altri elementi appena analizzati! Risparmierai e sarai più green.