Dove c’erano tulipani, oggi ci sono girasoli: in Brianza il primo labirinto dei fiori che seguono il sole

Sapresti orientarti in un labirinto di girasoli? Puoi provarci a Ornago, in provincia di Monza e Brianza, in un campo di settemila metri quadrati coltivato interamente a girasoli. L’idea è di due sorelle che hanno voluto offrire un’esperienza unica, circondando chiunque si trovi da queste parti, con le sfumature e i colori che solo una sera di estate in mezzo alla natura può donare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 25 Giugno 2021

Il primo girasole è già sbocciato. Ora non resta che attendere almeno altri dieci giorni circa per vedere fiorire tutto il campo di girasoli. A quel punto  i settemila metri quadrati che pochi mesi fa erano coltivati a tulipani, lasceranno spazio a un paesaggio incantevole di girasoli, in cui “perdersi”, dimenticandosi almeno per un momento della vita caotica in città.

Questo paradiso immerso nel giallo si trova in provincia di Monza e Brianza, a Ornago, a circa 60 km da Como. Qui, nei dintorni della cascina Rossino, si trova il "pick-up garden" Shirin, settemila metri quadrati che, dopo essere stati coltivati a zucche in autunno e a tulipani in primavera, ora lasciano posto ai girasoli.

L’intuizione di coltivare girasoli è venuta a due sorelle, Elmina e Carolina Brambilla che, durante lo scorso lockdown, hanno deciso di far fiorire il terreno di famiglia per donare qualcosa di bello a chiunque abbia l’occasione di visitare questo luogo immerso tra le sfumature  e i colori più belli offerti dalla natura. In primavera il terreno era coltivato a tulipani ma, terminata la stagione, ne sono stati raccolti i bulbi per lasciare spazio ai girasoli (e il prossimo autunno, sempre qui, si potranno raccogliere le zucche per festeggiare come si deve Halloween).

La particolarità dei girasoli è che, considerata l’altezza che riescono a raggiungere (fino a un metro e ottanta), riescono proprio a creare una sorta di labirinto naturale. Erminia e Carolina hanno sfruttato questa caratteristica e hanno pensato di tracciare e seminare veri e propri percorsi realizzando tutti gli elementi necessari per dare vita a un labirinto con la "L" maiuscola: non solo non mancheranno strade senza uscita e incroci ingannevoli, ma si incontreranno anche radure con panchine dove potersi "riposare" e cogliere l'occasione per scattare qualche foto e immortalare uno spettacolo davvero unico.

Il biglietto per l'accesso al campo costerà quattro euro e con tutta probabilità il labirinto sarà accessibile a partire dal tardo pomeriggio, in modo da non soffrire troppo il caldo tipico della stagione. Al tramonto lo spettacolo offerto sarà ancora più magico, ancora di più al chiaro di luna.

Intorno al campo di girasoli saranno predisposte anche delle arnie per poter assaggiare il miele di girasole, che non tutti forse ancora conoscono, ma che si distingue per il sapore delicato, leggermente fruttato, dal retrogusto all'anice stellato. Insomma gli ingredienti per vivere una favola ci sono tutti, tocca solo rimanere sintonizzati sulla fioritura di tutti gli altri girasoli.