Dove dovresti mettere la bat box in giardino e come attirare i pipistrelli

I pipistrelli dovrebbero essere i migliori amici per l’uomo, non solo perché svolgono un ruolo importante per il nostro ecosistema, ma soprattutto perché sono degli ottimi alleati contro le zanzare. La miglior soluzione? Installare adeguatamente una bat box nel giardino!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 1 Settembre 2024

La bat box è il rifugio perfetto per i pipistrelli. Va posta adeguatamente in giardino oppure in uno spazio esterno alla casa così da poter compiere due buone azioni (una un po’ più “egoistica”): proteggere questi mammiferi e far sì che possano creare il loro nido (preservando la loro estinzione) e poi “sfruttarli” come un rimedio anti zanzare.

Installando la bat house in giardino ti assicurerai una estate senza zanzare. Pensa che i pipistrelli riescono a mangiare fino a 1.500 zanzare in una sola notte, e si nutrono anche di insetti che potrebbero infastidire l’uomo.

Cos’è la bat box

La bat box è un vero e proprio rifugio per i pipistrelli. Questo manufatto è stato pensato per la prima volta nel 2008 grazie ad un gruppo di ricercatori dell’Università di Firenze e del museo di zoologia la Specola.

Questo rifugio è costruito in legno, e anche se possa sembrare molto simile alle tradizionali casette in legno per i nidi, in realtà si differenzia per alcune caratteristiche sofisticate: dimensioni piuttosto grandi; ben assemblati per evitare gli spifferi e caratterizzato da un legno molto spesso.

Sul web esistono tantissime soluzioni di rifugi per pipistrelli. La nostra raccomandazione per scegliere la giusta bat box è quella di non farsi illudere dall’aspetto estetico ma di prediligere la qualità del materiale e la sua naturalezza (evita le bat house trattate con vernici e isolanti chimici).

A cosa serve la bat box e dove posizionarla

Una bat box può tornarti utile sia per allontanare naturalmente le zanzare e tutti gli altri insetti (anche quelli più nocivi), ma anche per mantenere in buona salute il nostro ecosistema.

È estremamente importante capire dove posizionarla. Il posto ideale è vicino casa (anche lungo la parete esterna della tua abitazione) e ad un’altezza ragionevole (4 metri sarebbe più che sufficiente così da tenerli al sicuro da altri predatori).

Inoltre ci sono altri due elementi essenziali da soddisfare per assicurarti di mettere la bat box nel posto giusto: in una posizione all’ombra e silenziosa. Se vivi in città queste condizioni sono più complesse rispetto ad una casa in campagna, anche perché i pipistrelli sono animali notturni che amano il silenzio e il buio, ma resta comunque “fattibile”.

Perché è necessario avere una bat box in giardino

Il luogo ideale per una bat box è sicuramente il giardino, non soltanto perché i pipistrelli si possono sentire più protetti e maggiormente al sicuro, ma anche perché alcune specie ti possono aiutare nell‘impollinazione di tante piante e nella dispersione dei semi.

Un aspetto sottovalutato è la biodiversità dei nostri giardini. La presenza dei pipistrelli è una garanzia per l’integrità dei tuoi spazi verdi, in quanto grazie al fatto che si nutrono di vari parassiti aiutano a mantenere l’ecosistema più sostenibile ed equilibrato.

Come attirare i pipistrelli all'interno della bat box

Attirare i pipistrelli all’interno della bat box non significa catturarli e allevarli come animali domestici. Questo per due motivi: sia perché questi mammiferi in un ambiente chiuso come un appartamento soffrirebbero, e poi perché dal 1939 la Legge ne vieta la detenzione, l’uccisione e la caccia.

Per attirarli in questo rifugio puoi avere delle accortezze cosicché il pipistrello possa sentirsi davvero al sicuro:

  1. Gioca d’anticipo: i pipistrelli escono dal letargo nel mese di marzo. Dunque puoi montare la tua bat box già da febbraio, così da predisporla nel caso in cui uno di questi mammiferi si decida ad entrare.
  2. Pulizia e ordine: i pipistrelli sono degli animali molto sensibili agli odori. Pulisci periodicamente la casetta in legno (evitando l’uso di pesticidi e sostanze nocive) e soprattutto assicurati che non ci siano parassiti.
  3. Semina i fiori giusti: il giardino è il luogo ideale per una bat box, e lo è perché grazie all'inseminazione del gelsomino, della nicotiana, datura e caprifoglio è possibile attrarre gli insetti notturni e conseguenzialmente anche i pipistrelli.
  4. Priorità ad alberi e arbusti: questi mammiferi amano i luoghi silenziosi e nascosti. Assicurati che lo spazio aperto fuori dalla tua casa sia ricco di alberi, privo di forti rumori e luci artificiali.

Concluse queste accortezze è indispensabile avere pazienza. Potrebbe volerci un po’ di tempo prima che il pipistrello individui la tua bat box, ma se hai osservato i nostri suggerimenti siamo sicuri che prima o poi arriverà un mammifero pronto a rifugiarsi nella tua casetta in legno.