Sicilia e Sardegna, ma anche Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Le regioni del Sud Italiano non sono solo destinazioni (meravigliose) di mare, offrono anche incredibili montagne, che si tingono con i colori dell’autunno dando vita a panorami mozzafiato, tutti da scoprire (e fotografare).
Ottobre e novembre sono i mesi in cui i castagneti del Pollino regalano le loro famose castagne, ma sono anche il luogo ideale dove rilassarsi con una piacevole passeggiata per scoprire la magia del bosco in autunno. Tra le mete da non perdere San Severino Lucano e il suo Bosco Magnano, dominato da aceri, carpini e ontani.
Il bosco Di Verrutoli si trova a pochi chilometri da Matera. É una riserva, dove si possono osservare i daini vivere liberamente, ma anche una destinazione perfetta per fare passeggiate o organizzare un picnic nelle aree attrezzate.
La Foresta Umbra si trasforma quando arriva l’autunno e le querce, gli aceri e i faggi secolari si accendono con colori caldi. Si trova proprio nel cuore del Gargano e le faggete sono patrimonio UNESCO. Per conoscere meglio la zona, si può fare tappa al Museo Naturalistico del Centro Visitatori.
L’autunno in Irpinia può essere molto suggestivo. Si possono raccogliere le castagne nei boschi di Montella, osservare il foliage lungo il sentiero che da Montoro superiore giunge a Pizzo San Michele, al confine tra le province di Avellino e Salerno. Meravigliosa la visita del borgo di Nusco, chiamato anche “Balcone dell’Irpinia”: dall’alto dei suoi 914 metri, regala ai visitatori una vista panoramica mozzafiato sul Massiccio del Vulture e sui monti dell’Appennino campano.
Il parco nazionale della Sila si trova a cavallo delle province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. É un luogo incredibile, tanto che già Virgilio e Plinio ne avevano decantato la maestosità ( silva brutia). Qui puoi osservare un foliage che ricorda il Nord Europa. La riserva offre splendidi sentieri per passeggiate a piedi, a cavallo e in mountain bike.
I Monti Nebrodi sono il luogo ideale dove scattare fotografie nel periodo del foliage. I 63 chilometri della Dorsale dei Nebrodi si snodano tra i boschi di faggio, cerri e aceri. I boschi di Caronia, le faggete di M.Soro, le Rocche del Crasto, il bosco di Mangalaviti, il lago Biviere, la Serra del Re, sono solo alcuni degli angoli ancora integri e spettacolari che vale la pena di conoscere e visitare.
Parco Regionale delle Madonie si trova a circa 100 km da Palermo ed è considerato un atlante botanico a cielo aperto con riconoscimento di Geopark UNESCO. In autunno, il Parco organizza numerose attività e vale davvero la pena esplorare i sentieri, punteggiati da agrifogli, alberi di manna e ulivi secolari.
Della Sardegna si conoscono bene il mare e le città, soprattutto quelle più turistiche, ma la vera anima di quest’isola si trova in Barbagia, un’ampia regione montuosa che abbraccia il massiccio del Gennargentu. Autunno in Barbagia è una manifestazione, in corso fino al 15 dicembre, che coinvolge 32 paesi in un viaggio tra cultura, tradizioni e specialità enogastronomiche. Da non perdere, inoltre, il trenino verde, la ferrovia che da 130 anni collega l’interno della Sardegna alla costa e propone 5 itinerari panoramici.