
Andrebbero nel vetro, è vero, e sarebbero quindi potenzialmente riciclabili. Ma sono anche molto utili e comodi in casa, quindi fai bene a lavarli e a riporli in dispensa per riutilizzarli in un secondo momento. I barattoli e i vasetti di vetro sono proprio comodi!
A volte però finiscono comunque nella spazzatura perché non sappiamo come riutilizzarli. Fortunatamente, ci sono molti modi creativi per riciclare i vasetti di vetro che abbiamo in casa, dandogli un nuovo scopo (e praticando così il repurpose).
Ecco qualche idea per te: ci avevi mai pensato?
Uno dei modi più classici per riutilizzare i vasetti di vetro è utilizzarli come contenitori per alimenti. I vasetti di vetro sono perfetti per conservare cibi come spezie e cereali, semi e legumi secchi, poiché sono resistenti, facili da pulire e spesso ermetici.
Un'altra idea è quella di utilizzare i vasetti di vetro come vasi per piante e fiori. I barattoli più capienti possono essere usati per contenere fiori recisi e piccole piante, evitando di comprare il classico vaso istituzionale (soprattutto se non si è soliti tenere fiori esposti).
Dipinti, decorati con nastri, perline o tessuti, utilizzati come portacandele, portaoggetti… Con un po' di fantasia i vasetti si trasformano in ciò che vuoi.
Se anche tu utilizzi i dischetti di cotone riutilizzabili per struccarti o applicare il tonico sulla pelle, saprai che tenere separati quelli puliti da quelli sporchi non è sempre così semplice, perché è un attimo confonderli. Scrivendo "puliti" e "sporchi" sui barattoli di vetro, potrai usarli come contenitori comodi e utili, antispreco.
I pirottini per muffin sono tanto carini, ma anche tanto scomodi! Se hai perso il contenitore, probabilmente li troverai sparsi in dispensa perché la torre è sempre molto instabile. Infilali invece in un barattolo di vetro: staranno molto più ordinati.
Guarda che idea graziosa: per evitare che tovaglioli e posate compostabili volino via a causa del vento, puoi portare al picnic i tuoi barattoli e usarli per apparecchiare in maniera rustica e intelligente.