Hai deciso di fumare e, attirato dalla comodità, hai provato una delle famose sigarette elettroniche usa e getta? Ora che l'hai finita, ti starai chiedendo dove buttarla. Prima di tutto, tieni presente che fumare non è mai una scelta salutare, e optare per le sigarette elettroniche usa e getta è una delle opzioni più inquinanti. Questi dispositivi sono piccoli e sembrano facili da smaltire, ma richiedono una particolare attenzione.
Le sigarette elettroniche usa e getta funzionano grazie a una batteria interna e a un liquido contenente nicotina o aromi che viene vaporizzato quando si inala. Sono progettate per un utilizzo limitato; una volta terminato il liquido, il dispositivo deve essere smaltito. Non cadere nell'errore di pensare che buttarla nell’indifferenziato sia la scelta giusta: queste sigarette elettroniche sono dispositivi elettronici a tutti gli effetti e contengono componenti che devono essere smaltiti correttamente. Infatti, vanno gettate negli appositi contenitori di raccolta, come quelli usati per le pile scariche.
Smaltire correttamente una sigaretta elettronica usa e getta non solo è un dovere civico, ma è anche necessario per evitare danni all'ambiente. Questi dispositivi contengono una batteria al litio, plastica, metalli e a volte circuiti elettronici, tutti materiali che richiedono un trattamento specifico. Ecco come procedere per uno smaltimento corretto:
In nessun caso la sigaretta elettronica usa e getta deve essere gettata nel cestino dell’indifferenziato o, peggio ancora, abbandonata nell'ambiente.
Quando si parla di sigarette elettroniche, anche le cicche — ossia i resti del dispositivo dopo l'uso — richiedono un'attenzione particolare. Al contrario delle sigarette tradizionali, che contengono tabacco e filtri in acetato di cellulosa, le cicche delle sigarette elettroniche sono composte da plastica e metallo, componenti che non si biodegradano facilmente e possono persistere nell'ambiente per molto tempo. Quindi, dove vanno buttate?
Le cicche di sigarette elettroniche devono anch'esse essere smaltite nei punti di raccolta RAEE. Poiché contengono materiale plastico e metallo, non devono finire nei normali cestini dei rifiuti o, peggio ancora, a terra o nell'ambiente. È importante trattarle come rifiuti speciali e utilizzare le stesse procedure di smaltimento previste per l'intero dispositivo.