Dove si buttano i rifiuti degli animali domestici? L’errore che fanno (quasi) tutti

Gli animali in casa portano gioia e compagnia, ma la loro pulizia può sollevare alcuni dubbi su come effettuare correttamente la raccolta differenziata. Ecco una guida generale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 12 Ottobre 2024

Avere animali domestici in casa, come cani e gatti soprattutto, ci riempie il cuore di gioia e ci tiene compagnia per la giornata.

Prendersi cura di loro, tuttavia, può occupare diverse ore del giorno, soprattutto per quanto riguarda igiene e pulizia: dal cucciolo che fa pipì sulle traversine alla lettiera del gatto da pulire regolarmente.

Hai mai pensato a dove vanno a finire i rifiuti del tuo amico a quattro zampe? Che si tratti di deiezioni, lettiera sporca o traversine usate, smaltire correttamente i rifiuti degli animali domestici è fondamentale per rispettare l'ambiente e mantenere pulita la nostra casa. Tuttavia, con diverse tipologie di materiali e regolamenti comunali che variano, può essere difficile capire come differenziare questi rifiuti.

Nonostante le regole della raccolta differenziata possano variare da comune a comune, ci sono tuttavia delle logiche generali da rispettare. Vediamo quindi, passo dopo passo, quali sono e come gestire correttamente i rifiuti degli animali domestici.

Dove si buttano le deiezioni

Le deiezioni di animali domestici, ovvero cacca e pipì, devono essere sempre smaltite nell'indifferenziato, ovvero nei materiali non riciclabili. Contrariamente a quanto si pensi, non è la scelta migliore gettarli invece nell'umido in quanto non sono adatti al compostaggio.

Allo stesso modo non possono essere gettate nemmeno nel wc, in quanto le deiezioni animali possono contenere parassiti e batteri che non sempre vengono neutralizzati dai sistemi di trattamento delle acque reflue. Questi agenti patogeni potrebbero finire nelle acque naturali, rappresentando un rischio per la fauna e per l'ambiente.

Quando possibile, anche in casa, è consigliabile utilizzare gli appositi sacchetti (meglio ancora se biodegradabili) per la raccolta e lo smaltimento.

Dove si butta la lettiera del gatto

In questo caso è opportuno fare una distinzione, a seconda che si usi una lettiera "tradizionale" o una variante biodegradabile:

  • Lettiera non biodegradabile: se utilizzi una lettiera di tipo minerale (solitamente sono realizzante in silicone o argilla) questa va nell'indifferenziato;
  • Lettiera biodegradabile: se utilizzi lettiera ecologica a base di materiali naturali (come legno, mais o carta), può essere smaltita nell'umido (organico) ma è meglio informarsi sempre prima presso il proprio Comune di residenza.

Dove si buttano le traversine assorbenti

Le traversine assorbenti per cani e gatti sono fatte di tessuto non tessuto, polimeri superassorbenti e uno strato inferiore di plastica impermeabile. Questi materiali rendono le traversine pratiche e igieniche, ma difficili da riciclare.

Per questo motivo vanno smaltite nell'indifferenziato, poiché non sono riciclabili. Anche se sono progettate per assorbire liquidi, i materiali di cui sono fatte non sono adatti al riciclo o al compostaggio. Assicurati di chiuderle bene prima di gettarle, per evitare fuoriuscite e cattivi odori.