Dove si trova Boarezzo, il borgo museo a cielo aperto?

Boarezzo è un piccolo borgo nel varesotto, diventato celebre per essere un villaggio dipinto. Gli artisti locali, guidati dal maestro Mario Alioli, hanno ricoperto le case con tele che raccontano la storia rurale di questo paesino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Settembre 2023

Boarezzo è un piccolo borgo montano in provincia di Varese, diventato famoso per essere un museo a cielo aperto. Il merito è di Mario Alioli, un pittore varesino scomparso nel 2011, che ha trasformato in oltre 30 anni questo piccolo paesino in una galleria d’arte. Un'idea nata per valorizzare il territorio e per renderlo un'attrazione turistica. Oggi qui, infatti, non ci sono negozi, non c'è un albergo e ci abitano solo una trentina di persone.

Che cosa vedere

Boarezzo si trova provincia di Varese. É in Valganna, sito su fianco del monte Piambello a circa 800 metri. É un tipico paesino montano, caratterizzato da case in sassi e viotti ed è avvolto da boschi tipici della zona. Ciò che lo ha reso davvero speciale è il lavoro del maestro Mario Alioli che, coinvolgendo ben 16 artisti, ha decorato il borgo. Ogni pittore ha creato uno o più pannelli che sono stati appesi alle mura esterne delle abitazioni. Queste tele raccontano la storia e la tradizione rurale di Boarezzo, raffigurando i mestieri e le figure dei tempi che furono.

É stato così ribattezzato il "villaggio dipinto" ed è stato dedicato a Giuseppe Grandi e ad Odoardo Tabacchi, due tra le figure più prestigiose dell'intero panorama scultoreo italiano dell'800, nati in Valganna. La prima opera che si può osservare arrivati a Boarezzo è una "poesia" in dialetto bosino, composta da Paolo Rattazzi, che accoglie il visitatore insieme ad una veduta pittorica rappresentante uno scorcio del paese e in primo piano una gerla rovesciata e un rastrello, atti a simboleggiare la fine della civiltà contadina. Una curiosità: a Boarezzo non ci sono negozi, c’è un solo ristorante. E ci vivono 27 persone in tutto.

Da vedere anche la Villa Chini e l'ex albergo Piambello, esempi di stile Liberty dei primi del ‘900, e la chiesetta dedicata a San Giovanni Battista, che risale al 300.

Per chi scegliere di fare una gita in giornata, si consiglia la visita della Badia di san Gemolo in Ganna, del Maglio di Ghirla e del Parco Regionale Campo dei Fiori. Per chi ama il trekking, invece, è possibile fare diverse escursioni, tra cui l’anello di circa 10Km da Boarezzo al monte Piambello: si parte da 760 metri per salire a 1090 metri di altitudine.

Come arrivare

Per chi arriva in macchina da Varese, è necessario prendere la SS223 in direzione Nord fino a Campubella. Poi girare in direzione di SP29 a Ganna. Dal centro di Varese dista 15 km e ci vogliono circa 30 minuti.

Città Boarezzo, frazione di Valganna

Provincia Varese

Regione Lombardia

Coordinate GPS 45°54′48.457″N 8°50′4.495″E