Dove si trova il Prespa, uno dei laghi più antichi del mondo

Le acque del lago Prespa sono di proprietà di ben 3 Paesi diversi, Albania, Grecia e Macedonia. E’ uno specchio molto antico, che sta rischiando la sua sopravvivenza a causa del cambiamento climatico. La siccità sta mettendo duramente alla prova la biodiversità di questa regione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 1 Ottobre 2023

Il lago Prespa è un gioiello naturale che si trova tra Grecia, Macedonia e Albania ed è poco lontano dal più famoso e grande lago di Ohrid, l più antico e profondo specchio d’acqua d’Europa e patrimono mondiali dell’umanità per l?unesco. Questo territorio è ancora molto selvaggio e vale davvero un viaggio nei Balcani per scoprirlo come merita.

Che cosa vedere

Il Lago di Prespa è uno dei laghi antichi del mondo, perché si è formato nel periodo di Pliocene, epoca compresa tra 5 e 1,65 milioni di anni fa. Non si tratta però di un solo lago, ma di due bacini: il lago grande di Prespa o semplicemente lago di Prespa e il lago piccolo di Prespa, ubicato quasi interamente in Grecia, con una piccola parte in Albania, ed è diviso dal maggiore per mezzo di una sottile lingua di terra.

Questo lago ha un livello di acqua che continua a variare, perché perde la sua acqua a causa del carattere calcareo del monte Galičica, e quest’acqua si riversa nel Lago di Ohrid. Il bacino, inoltre, è messo fortemente in pericolo dal cambiamento climatico. Le precipitazioni di pioggia e neve sono costantemente diminuite e rischia di restare a secco, mettendo in pericolo la sopravvivenza di questo paesaggio millenario. Il drastico abbassamento del livello dell'acqua del lago ha messo in serio pericolo la ricca biodiversità di questa regione.

I livelli delle acque si sono abbassati di ben cinque metri: una situazione drammatica dal punto di vista ecologico che richiede misure urgenti da parte di tutti e tre i paesi della regione che condividono le acque di questo lago.

La zona è da un punto di vista naturalista molto bella, perché ci sono moltissime specie endemiche di uccelli, tra cui ardeidi e gabbiani e il pellicano riccio e una importante popolazione nidificante di marangone minore, oltre a numerose altre specie rare, tra cui l'oca lombardella minore.  I birdwatcher hanno eletto il Préspa tra le migliori mete in Europa. Inoltre, nel lago c’è l’unica isola della Macedonia, lunga 750 metri e larga 450 metri.

La zona è protetta. Il Parco Nazionale è stato istituito nel 1974, dopo che nel 1961 alcuni biologi francesi studiarono l’importanza biologica dell’area come punto di sosta per diverse specie di uccelli e le minacce rappresentate dalla caccia e dall’agricoltura intensiva.

Quando andare?

Il lago Prespa e tutta zona circostante sono molto belle tutto l’anno. In inverno, nevica spesso, o almeno una volta era così, e diventa pittoresco. Considera che si trova a 850 metri di altitudine e potrebbe davvero fare freddo. Il clima migliore è, tra maggio e ottobre, quando le temperature sono più miti. I mesi di punta del turismo sono luglio e agosto.

Come raggiungere il Lago di Prespa

Il viaggio per vedere il Lago di Prespa è lungo. È possibile arrivare in volo ad Atene o a Salonicco e poi noleggiare un’auto.  Da Salonicco esiste anche un collegamento ferroviario con Florina, che dista circa un' ora d' auto da Prespa. Purtroppo non ci sono molti mezzi pubblici e si consiglia di essere sempre auto muniti. L’unico Centro visite del Parco si trova ad Agios Germanos, che si può raggiungere da Florina.