Dove si trovano le 10 fortezze della Valle d’Aosta immerse nella natura

Valli strette e pittoresche, dominate da alte vette e fortezze dalle atmosfere fiabesche. Scopri i castelli più belli della Valle d’Aosta per una vacanza in montagna immersa nella natura e nella storia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 14 Giugno 2024

La Valle d’Aosta è famosa per essere custode delle vette più alte d’Italia, ma anche per le sue fortezze. Sono numerosi i castelli perfettamente conservati, che raccontano la storia d’Italia immersi in atmosfere fiabesche. Sono la destinazione ideale per rendere una vacanza in montagna ancora più suggestiva, soprattutto se ci sono i bambini. Scopri le 10 più belle:

Castello di Saint-Pierre

Il Castello di Saint-Pierre, collocato su uno sperone roccioso, è il più iconico della Valle d’Aosta. Le famose quattro torrette laterali ottocentesche rendono quasi disneyano quello che risulta essere uno tra i più antichi manieri della regione, la cui struttura primitiva dovrebbe risalire al XII secolo. Inoltre, custodisce il Museo Regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan.

Forte di Bard

Il Forte di Bard è leggendario. È stato il presidio inespugnabile, che osò bloccare per due settimane le truppe di Napoleone. Al suo interno, da visitare il Museo delle Alpi, le Prigioni del Forte e Il Ferdinando, all’interno del quale è possibile vivere un incredibile viaggio alla scoperta delle fortezze e della loro evoluzione dall’epoca romana al Novecento. Inoltre, è possibile in zona fare delle escursione all’interno dei boschi di castagno e lungo Ayasse, il corso d’acqua a valle.

Il castello di Fénis

Il castello di Fénis, con le sue alte torri e una doppia cinta muraria, mette un po’ di soggezione, per le sue atmosfere medioevali. Da non perdere la visita del cortile interno, in cui scalone semicircolare dietro nasconde degli affreschi di inizio Quattrocento. Si tratta di San Giorgio che uccide il drago, al di sopra del quale dei saggi portano in mano interessanti cartigli in francese antico narranti sentenze morali.

Château Vallaise

Lo Château Vallaise di Arnad è una tappa interessante, anche da un punto di vista gastronomico. Perché proprio ai piedi del castello si produce il famoso lardo Dop. Gli interni della fortezza, inoltre, sono tutti riccamente decorati ed affrescati. Le pitture risalgono alla metà del Seicento.

Il castello di Issogne

Il castello di Issogne è uno dei castelli meglio conservati della Valle d’Aosta. Da non perdere la Sala d’armi dove è esposta parte della collezione privata di Giorgio di Challant, che si occupò delle decorazioni del castello.

Castello di Introd

Il castello di Introd è nascosto in un bosco, che sembra proteggerlo. Raggiunto il suo punto più alto, si può ammirare il Monte Bianco, in tutta la sua bellezza. E proprio la torre, assieme alla cucina ed una porzione del muro di cinta sono i soli superstiti dei terribili incendi di fine Ottocento.

Il castello di Verrès

Il castello di Verrès non è bello, come le altre fortezze, ma è sicuramente mastodontico. Si tratta di un imponente cubo di 30 metri per lato, capace di intimidire ancora oggi chiunque osi avvicinarsi. È uno dei pochi castelli medievali in Valle d’Aosta. Inoltre, alle sue spalle si apre Val d’Ayas.

Castel Savoia di Gressoney

Il Castel Savoia è stata la dimora dalla Regina Margherita, legatissima a questo luogo, al punto da trascorrervi i suoi soggiorni estivi fino al 1925, anno precedente alla sua morte. Si trova a Gressoney-Saint-Jean e ha una vista mozzafiato sul ghiacciaio del Lyskamm. Gli interni del castello sono stati tutti riccamente decorati dal decoratore Cussetti mentre il monumentale scalone in rovere è un vero e proprio gioiello della boiserie opera dell’ebanista Dellera.

Castello di Aymavilles

Il castello di Aymavilles, antica residenza della famiglia De Amavilla, si trova non lontano dal ponte acquedotto di Pondel. L’acquedotto romano di Aymavilles è incredibile ed è stato recentemente restaurato, con la realizzazione di un percorso di visita. La zona è interessante a livello storico, ma anche da un punto di vista naturalistico. Sono presenti diverse rare specie floristiche di origine steppica e mediterranea e ben 11 specie diverse di rare orchidee e 96 specie di farfalle che animano il paesaggio. Inoltre, in questo ambiente è possibile ammirare l’aquila reale e il falco pellegrino.

Castello Gamba

Il castello Gamba si trova ai piedi della Valle del Cervino, in un meraviglioso parco all’inglese di 50.400 metri quadrati. Grazie all’intervento di restauro, il castello Gamba è stato trasformato nella pinacoteca di arte moderna e contemporanea della regione della Valle d’Aosta. Qui è possibile ammirare le opere di Turner, Casorati, De Pisis, Carrà e Guttuso, Martini, Manzù, Mastroianni, Fontana, Pomodoro e Paladino.